Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Organizza con noi

Reclutamento organizzatori per i prossimi eventi di Terre Spezzate - Vuoi organizzare con noi?

Se sei un'organizzatrice o organizzatore di larp, o se vuoi diventarlo, o semplicemente se ti piacerebbe collaborare alla realizzazione di un gioco di ruolo dal vivo... questo messaggio è per te!

Chiunque può far parte dell'organizzativo di Terre Spezzate: un paio di volte l'anno lo staff si riunisce, raccogliendo proposte e idee per i larp che cui dare vita l'anno successivo, abbozzando un calendario e formando per ciascun evento una "squadra" di volontari, in cui sono benvenuti tutti coloro che vogliono organizzare quel particolare larp: giocatori affezionati, amici di altre associazioni e chiunque abbia il tempo libero necessari per lavorarci. Quest'anno ci incontriamo dal 1° al 3 dicembre, in una casa scout in provincia di Novara; se vuoi collaborare con noi, è la migliore occasione per conoscerci!

 

Tutti i nostri eventi sono organizzati al 100% da volontari che non ricevono stipendi, ma solo piccoli rimborsi; la quota di ciascun larp viene utilizzata per ripagare le spese vive dell'evento, dall'affitto dell'area di gioco, al cibo, alle scenografie.

Se qualcuno dei nostri prossimi eventi ti appassiona, o se hai un'idea per un larp che vuoi proporci... ti aspettiamo!

 

Quali larp avete in cantiere? 

I prossimi larp previsti dal nostro folle calendario sono numerosi e vari; abbiamo appena pubblicato la lista dei nostri eventi per la primavera 2018 qui: www.grv.it/2018.
Inoltre, puoi trovare la lista sempre aggiornata nella sezione "Eventi" della nostra pagina Facebook. Abbiamo già tanti progetti anche per il resto dell'anno, ma il calendario non è pubblico per ora. I nostri prossimi eventi sono:

• Spie per una notte [20 gennaio]
• Ouija - non chiudere gli occhi [9,10,16 o 17 marzo]
• PULP - Soldi, potere, pupe e pallottole [23-24-25 marzo]
• Raven Crew - A Pirates Tale (in italiano) [12-15 aprile]
• Raven Crew - A Pirates Tale (INTERNATIONAL RUN - in English) [April, 19-22]
• Il Crepuscolo degli Dèi [29 aprile - 1° maggio]

Se l’idea di far parte del team creativo di uno di questi fantastici eventi ti stuzzica… continua a leggere!
(astenersi perditempo e persone troppo impegnate - organizzare live di qualità dà molte soddisfazioni, ma richiede anche moltissimo impegno!)

 

Cosa significa organizzare?

Per chiarezza, con "organizzare un larp" intendiamo: partecipare a tutte le fasi della concezione preparazione e svolgimento dell'evento, in uno o più ambiti tra sceneggiatura, scenografia, promozione e logistica. Al larp, anziché giocare un personaggio, fare lo staff (manovale, truccatore, cuoco, png, master... probabilmente tutte queste cose insieme).

Per orientarci in questo mare di cose da fare, raggruppiamo i creatori dei nostri larp in quattro ambiti: Logistica, Comunicazione, Scenografia, Sceneggiatura.
Ogni ambito ha un gruppo Facebook utilizzato per scambiarsi "buone pratiche", formare i nuovi collaboratori, distribuire le persone disponibili tra gli eventi che ne hanno bisogno e così via.

 

I quattro ambiti (e i coordinatori)

- LOGISTICA:  magazzino, *cucina*, furgoni, trasporti, acquisti non-scenografici, gestione location, pulizia, riordino. Coordinatore: Francesco Pregliasco

- COMUNICAZIONE:  web, grafica, informatica in genere, promozione, documentazione foto e video, pubbliche relazioni. Coordinatori Francesco Pregliasco, Tommaso Nonvino

- SCENOGRAFIA: prop, trucchi, effetti speciali, scenografie, costumi, larpitechture [pianificazione degli spazi]. Coordinatori Ascanio Viarigi e Alberta Avanzi

- SCENEGGIATURA: game design, creazione trame, scrittura personaggi. Coordinatori Chiara Tirabasso e Marco Bielli

Se vuoi collaborare con noi, decidi l'ambito in cui puoi e vuoi aiutare, quindi chiedi l'accesso al gruppo Facebook corrispondente. Lì potrai chiedere informazioni e capire meglio che cosa facciamo in pratica. Se sei indeciso, scegli il gruppo Logistica. Se proprio non sai chi contattare, puoi scrivere alla pagina Facebook Terre Spezzate, ma se ci contatti direttamente tramite il gruppo giusto, ci dai una mano.

 

I gruppi dedicati agli eventi

I 4 gruppi sono "no spoiler" - farne parte non impedisce di giocare a nessun evento. Infatti, lo staff di ciascun larp ha poi una "squadra" di persone appartenenti a tutti gli ambiti (scenografi, sceneggiatori, ecc.) che fanno parte di un gruppo FB dedicato a quello specifico evento. Questi gruppi dedicati sono ovviamente, spoiler: chi ne fa parte non può giocare quel larp.

Per ciascun evento abbiamo già una 'squadra' di organizzatori, ma c’è ancora posto per nuovi amici! :)

Nella squadra, chi potrà dare di più lo farà, ma ci si aspetta comunque che tutti diano un contributo significativo - non si tratta di 'collaboratori sul campo', che cercheremo come sempre a ridosso di ciascun live, ma di un lavoro impegnativo che ciascuno dovrà organizzarsi nei mesi precedenti all'evento.

Se vuoi collaborare nello specifico con un particolare evento, puoi cercare i contatti di chi lo organizza sulla pagina del sito o sull'evento Facebook dedicati a quell'evento. Ma in generale, ti consigliamo di cominciare chiedendo l'accesso a uno dei quattro ambiti elencati sopra; lì potrai avere più informazioni sugli eventi in cantiere e capire meglio come puoi aiutare.

 

Ho un'idea per un larp e vorrei proporla!

Se hai un progetto abbastanza sviluppato per un larp (cioè se hai già qualche idea sul genere, il soggetto, i personaggi, la location da usare, il numero di giocatori, la durata, il costo) e/o se non sei solo, ma puoi contare su un paio (o più) di amici intenzionati a organizzare con te, siete già a buon punto.

Se il progetto è fattibile, potrete cercare altre persone interessate a collaborare con il vostro progetto tra gli organizzatori di Terre Spezzate, all'interno dei gruppi Facebook dedicati ai quattro ambiti. Siamo felici di realizzare tutti gli eventi che riusciamo: i limiti sono, tuttavia, la densità del calendario e le energie disponibili da parte degli organizzatori. Se siete già un gruppo organizzativo completo, o quasi, sarà ovviamente più facile avviare la realizzazione del larp. Vale la pena di rimarcare che i vari larp Terre Spezzate godono di autonomia quasi totale, dal punto di vista sia creativo sia economico; ovvero rispondono quasi esclusivamente a chi li organizza in prima persona. L'unico vincolo è contribuire all'affitto del magazzino; per convenzione, ciascun evento versa circa il 10% degli incassi al fondo cassa di Terre Spezzate a questo scopo (e per il mantenimento del sito e altre piccole spese). Insomma, siamo più che felici di aiutare a "produrre" eventi larp creati da persone nuove e diverse, purché sotto l'insegna di Terre Spezzate, fornendo loro accesso al fornito parco scenografie e costumi e ai canali telematici.

Se invece hai solo un'idea, cioè il soggetto del larp ma pochi (o alcuno) degli altri elementi e risorse necessari per metterlo in pratica: le idee sono sempre tante e il tempo, purtroppo, non basta mai per realizzarne neanche la metà :)
Non esiste una "commissione Terre Spezzate" che valuta le idee più meritevoli e decide di realizzarle, anche perché non ci sarebbe ovviamente modo di costringere gli organizzatori volontari a collaborare a un larp che non trovano interessante. Viceversa, il processo è più organico: vengono realizzati quei progetti che trovano abbastanza volontari interessati. Il modo migliore per realizzare la tua idea è conoscere altri organizzatori di larp, ovvero iniziare a collaborare ad uno dei progetti già attivi; con il tempo, presenterai loro la tua idea.

 

Dove siete?

Il magazzino di Terre Spezzate si trova a Torino e la maggior parte degli eventi si svolgono tra Piemonte e Lombardia (ma talvolta anche Liguria, Emilia, Toscana).

Tuttavia, siamo abituati ad avere uno staff "sparso" tra diverse città: le riunioni organizzative avvengono solo o quasi solo per via telematica, quindi non è un problema se vivi lontano e vuoi collaborare, soprattutto per quegli ambiti “intangibili”,  come la Sceneggiatura o la Comunicazione.

Questo 1°-3 dicembre ci incontriamo di persona, in una casa scout in provincia di Novara, per l'annuale Riunione Organizzatori Terre Spezzate; se vuoi collaborare con noi, è la migliore occasione per conoscerci!

 

 

In breve, chi devo contattare? 

Se vuoi collaborare con noi, decidi l'ambito in cui puoi e vuoi aiutare, quindi chiedi l'accesso al gruppo Facebook corrispondente: Logistica, Comunicazione, Scenografia, Sceneggiatura. Lì potrai chiedere informazioni e capire meglio che cosa facciamo in pratica.
Se sei indeciso, scegli il gruppo Logistica.
Se proprio non sai chi contattare, puoi scrivere alla pagina Facebook Terre Spezzate, ma se ci contatti direttamente tramite il gruppo giusto, ci dai una mano.

 

 

 

10 motivi per giocare a ts

Leggi Tutti

Ho condiviso con un gruppo di nuovi e vecchi amici un weekend così emozionale, da non riuscire a trovare le parole per descriverlo