Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Personaggi

Tutti i personaggi di Sogno di una notte di fine inverno vengono creati dagli organizzatori; ogni giocatore può quindi scegliere e sviluppare il personaggio che intende interpretare.

Gli organizzatori creano tutti i personaggi
Ciascun partecipante sceglie il suo personaggio
I due tipi fondamentali di personaggi
Personalizzazione e sviluppo dei personaggi insieme agli organizzatori e agli altri giocatori

CREAZIONE SCELTA E DEFINIZIONE DEI PERSONAGGI

I personaggi sono creati dagli organizzatori e pubblicati esponendo un brevissimo teaser che inquadra nome, posizione sociale e occupazione, alcune caratteristiche salienti della sua personalità. Teaser di esempio:

Johan / Emlin Pfeffer, il carbonaio. 
Johan / Emlin è orfano, fa un mestiere umile ed è spesso sporco di fuliggine a tal punto che si fa fatica a riconoscerne i lineamenti. A Witzenburg nessuno bada molto alla sua presenza e ha pochi amici, forse per la timidezza, forse per la sporcizia... Sesso: unisex. Età: 18 o più. Gruppo: La povera famiglia Punzentorfen. 

I teaser dei personaggi saranno pubblicati sul gestionale di Terre Spezzate nella seconda metà di gennaio. Dopo aver pagato l’evento, potrai scegliere il personaggio che preferisci in ogni momento, semplicemente cliccandoci sopra. Da quel momento il personaggio sarà tuo e, non appena saranno pronte, potrai leggere tutte le informazioni personali in suo possesso, i legami con altri personaggi, eventuali segreti e dettagli. 

SCEGLI IL TUO PERSONAGGIO

Su questa pagina troverai presto tutti i personaggi e potrai scegliere il tuo! I personaggi si potranno scegliere dalla seconda metà di gennaio, dopo aver completato l'iscrizione.

NOTE SULLA DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI

I personaggi unisex sono scritti al maschile solo per semplicità, ma sono adatti sia a giocatrici che a giocatori. Una volta scelti potranno essere personalizzati in funzione del genere.

L'età è segnalata per rendere in modo credibile i ruoli e i rapporti tra i personaggi, le parentele e le relazioni. Non sono categorie cieche, ma tese a inquadrare fasce d’età appropriate.

Nella descrizione dei personaggi, accanto ai nomi di alcuni dei loro legami è indicato il numero corrispondente al personaggio già predisposto a cui il pg è legato e che qualche altro giocatore potrà scegliere. Se non compare alcun numero il legame indicato o non corrisponde ad un pg selezionabile o si riferisce ad un pg ancora da pubblicare.

Le schede complete dei personaggi verranno portate a termine nelle prossime settimane e saranno visibili solo al proprietario del personaggio. Non forniremo nessun'altra anticipazione nè spiegazione sui personaggi; ciascun partecipante si basi sulla descrizione pubblica dei personaggi presente sul gestionale per decidere chi vuole interpretare.

Gli abitanti di Witzenburg e la Straordinaria Compagnia Errante di Balthasar Lunenciel

L’evento prevede due tipi fondamentali di personaggio: gli abitanti del villaggio, abitudinari e bigotti; e i teatranti venuti da fuori, estrosi ed esotici, che sconvolgeranno la quiete e le piccole ipocrisie di Witzenburg. 

Gli abitanti sono una cinquantina, costituiscono la maggior parte dei partecipanti e sanno molte cose gli uni degli altri: il teaser di ciascun personaggio sarà pubblicato sul gestionale e visibile a tutti. I guitti della Straordinaria Compagnia Errante sono una ventina scarsa e sono assolutamente misteriosi: i Witzenburghesi non sanno nulla di loro e il teaser dei teatranti non contiene nessuna informazione.

Quale tipo di personaggio interpretare è quindi una decisione fondamentale che devi prendere prima di partecipare all’evento.

Se ti piace interpretare personaggi sopra le righe, recitare, sorprendere, essere al centro dell’attenzione; se hai voglia di esibirti con un breve sketch, suonare o cantare una canzone, fare un numero di giocoleria o comunque contribuire a creare un piccolo spettacolo artistico; se vuoi prepararti (o noleggiare) un costume vistoso, impegnativo ed eccessivo, avere un trucco appariscente; se sei disposto a scegliere un personaggio quasi alla cieca, prima di conoscere le caratteristiche della Straordinaria Compagnia Errante di Balthasar Lunenciel; se sei capace di mantere il più totale riserbo sul tuo personaggio per non rovinare la sorpresa agli altri partecipanti… in tutti questi casi, il teatrante è il personaggio per te.

Se vuoi interpretare un personaggio più realistico e umano; se preferisci lasciarti sorprendere piuttosto che impegnarti per sorprendere altri; se vuoi vivere la quotidianità di un piccolo borgo e scoprire come verrà sconvolta dal Carnevale; se vuoi conoscere meglio la personalità e le relazioni del tuo personaggio prima di sceglierlo; se non vuoi impegnarti troppo nella realizzazione o nel costoso noleggio di un costume; se prediligi un’interpretazione naturalistica e misurata (ma non troppo!); se qualcuno dei personaggi che hai visto ti piace in modo particolare; se temi di non essere in grado di mantenere un segreto… in tutti questi casi, l’abitante di Witzenburg è il personaggio per te.

Per interpretare un abitante del villaggio, lo puoi scegliere dalla lista dei teaser che sarà pubblicata sul gestionale.
I teaser pubblici per i guitti della Straordinaria Compagnia Errante di Balthasar Lunenciel, invece, conterranno solo il tipo di esibizione che ci si aspetta da quel personaggio, ad esempio "un attore comico" oppure "uno sputafuoco" o "un chitarrista". Scegli il ruolo che meglio si adatta alle tue capacità reali come giocatore: non serve affatto essere performer professionisti, ma se sei stonato come una campana probabilmente "il cantante" non è il personaggio per te! Sarai inserito in un gruppo segreto su Facebook dove lo Staff ti comunicherà i vari teatranti disponibili tra cui scegliere e potrai organizzarti con gli altri giocatori della compagnia. Nota che verrà lasciato ampio margine di personalizzazione a chi interpreta i guitti, soprattutto per assecondare le inclinazioni artistiche di ciascuno: ad esempio, se conosci un po’ di giocoleria, gli organizzatori saranno lieti di aggiungere un personaggio giocoliere o caratterizzare in questo senso un personaggio esistente.

Non esistono differenze di costo né di trattamento tra i due tipi di personaggio e siamo certi che entrambi saranno molto, molto divertenti. Chi fa parte della Straordinaria Compagnia dovrà tuttavia essere pronto a stare al gioco e ad accettare con complicità i suggerimenti, gli interventi e le interferenze degli organizzatori, sia nella preparazione del gioco sia durante l’evento. Scegli con attenzione perché non potrai più cambiare idea.

Approfondimento dei personaggi

Ti incoraggiamo ad utilizzare la pagina facebook dell'evento, oppure il gruppo Terre Spezzate, per conoscere e familiarizzare con i partecipanti più vicini al tuo personaggio ed approfondire aspetti del personaggio o del "gruppo" cui appartiene.

Entro l'inizio di febbraio avremo inviato le informazioni personali complete a tutti i partecipanti e confidiamo di aver chiuso le iscrizioni. Durante il mese di febbraio potrai dedicarti, se lo desideri, all’approfondimento dei personaggi su facebook. Gli organizzatori seguiranno e incoraggeranno i giocatori a creare cooperativamente legami, inimicizie, tratti di personalità, idee per il costume e ogni altra cosa che riguardi i loro personaggi.

Terremo inoltre pronte alcune schede “pronte” e finite per i pochi che dovessero iscriversi nei giorni successivi. Dopo il 14 febbraio non sarà più possibile iscriversi all’evento, ma speriamo di chiudere le iscrizioni anche prima.

 

Ispirazioni

Nessuna immagine
Nessuna immagine
Nessuna immagine

Sono veramente in debito con tutti gli organizzatori e con tutti i partecipanti, per avermi fatto vivere un'esperienza unica.