Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Il villaggio

• Un villaggio rustico vicino a Torino
• Servizi indipendenti e doccia in ogni baita
• Come arrivare: a mezz'ora dall'A5
• Non hai la macchina? Ti diamo un passaggio!

Il Villaggio delle Stelle si trova nel comune di Luserna San Giovanni, in provincia di Torino. Si tratta di una graziosa borgata di baite lungo il fianco dell'alta collina, la cui vista abbraccia la valle sottostante. Il villaggio si compone di diverse casine in pietra e legno che il proprietario sta pian piano ristrutturando mantenendo le dimensioni e lo spirito rustico originari. Non tutte le baite sono ancora praticabili all'interno ed inoltre alcune case, come la residenza dei proprietari e quella del "vicino", sono inaccessibili ("fuori dal gioco") e saranno chiaramente identificate come tali. Per il resto, il villaggio è tutto vostro.

mappa

Incastonato a mezza costa in una valle montana a 780 metri di altezza in luogo fresco e soleggiato, il Villaggio delle Stelle è immerso in un bosco ed è composto da varie costruzioni in pietra di Luserna, con i tetti dello stesso materiale, ad ognuna delle quali è stato dato il nome di una stella. Sono inoltre presenti alcuni forni nei quali cuocere il pane, un fienile, recinti e piccole stalle in legno che ospitano vari animali da fattoria tra cui galline, oche, conigli, capre, pecore, maiali e un asino.

La piccola borgata di baite si sviluppa lungo una via principale, sulla quale affacciano 3 delle quattro abitazioni in gioco e che, scendendo a valle, conduce fino al grande spiazzo in cui si trova la taverna. Per informazioni sulle baite in gioco e i loro occupanti leggi l'Ambientazione dell'evento.


Servizi

Ogni baita ha un bagno proprio completo di doccia, la baita che ospita gli occupanti della taverna dispone invece di un grande bagno comune tipo palestra, con più gabinetti, lavandini e docce. Infine, nel cuore del villaggio, la piccola baita Rigel, adibita a biblioteca del borghetto, al pian terreno ospita un ulteriore gabinetto comune. 

Il Rifugio

Lungo la strada che conduce al villaggio si trova inoltre un rifugio con cucina e alloggi separati, il Rifugio del Gallo, che sarà utilizzato per ospitare Fuori Gioco gli organizzatori e alcuni dei giocatori.

Dove Parcheggiare le auto 

Per mantenere l’area di gioco priva di elementi esterni, non sarà possibile parcheggiare direttamente nei pressi del Villaggio o accanto al Rifugio del Gallo. Vi indicheremo invece con dei cartelli i tratti di strada subito precedenti e successivi lungo i quali potrete farlo, che saranno in ogni caso a breve distanza. 

Nel pomeriggio di venerdì sarà chiaramente possibile recarsi in macchina all’inizio del Villaggio per il trasporto dei bagagli, così come domenica pomeriggio dopo la fine dell'evento. 

 

Come raggiungere il Villaggio delle Stelle:

DA TORINO: Da Corso Orbassano prendere la A55 in direzione Pinerolo, al termine dell'autostrada seguire per Torre Pellice/Val Pellice/Luserna S.Giovanni.
DA MILANO: Imboccate la A4 fino a Torino e imboccare la tangenziale in direzione sud e da quella prendere la A55 in direzione Pinerolo, al termine dell'autostrada seguire per Torre Pellice/Val Pellice/Luserna S.Giovanni.
DA GENOVA / PIACENZA / BOLOGNA: Prendete l'A21 fino a Torino e imboccate la tangenziale in direzione nord e da quella prendere la A55 in direzione Pinerolo, al termine dell'autostrada seguire per Torre Pellice/Val Pellice/Luserna S.Giovanni.
Per TUTTI: A Luserna S. Giovanni prendere per Lusernetta/Luserna Alta/Rorà. Superato un fiume entrate in Luserna (alta). A Luserna (alta) seguire per Lusernetta. Superare uno stabilimento dell'acqua minerale "Valmora" ed immediatamente dopo, appena oltrepassato un torrente, svoltare a destra seguendo "Parco Montano delle Betulle" (E' un cartello marrone). Non prendere alcuna deviazione sino a che non s'incontra una madonnina dritta di fronte a voi. A quel punto svoltate a sinistra seguendo il cartello per "Via Vista". Proseguite continuando a seguire la strada asfaltata, che si inoltra su per la montagna e nel bosco. Dopo circa 5-10 minuti di tornanti, superate il "bosco delle betulle" e quindi  troverete prima sulla sinistra il rifugio del "Bosco del Gallo" dotato di una torre di pietra e subito dopo l’indicazione per la “frazione La Vista” (un cartello in legno). Imbucate lo sterrato che scende a destra e siete arrivati.

Coordinate GPS: N 44.792602,  E 7.22649

Treni e aerei

In teoria si può arrivare fino al paese di Luserna San Giovanni con gli autobus locali, ma reperire informazioni in merito è stato talmente complicato che per il momento ci sentiamo di consigliare caldamente a chi viene in aereo o in treno, di arrivare a Torino e chiedere un passaggio. 
Più in generale consigliamo a tutti coloro che non sono automuniti, o vogliono dividere le spese di viaggio, di utilizzare la pagina Facebook dell'evento per chiedere un passaggio! E' un ottimo modo per familiarizzare con gli altri partecipanti e fare un viaggio più divertente.
 

Ispirazioni

Nessuna immagine
Nessuna immagine
Nessuna immagine

Per mesi ho fatto parte della schiera degli scettici. C'erano un sacco di cose che non mi convincevano, che mi sembravano forzate. La realtà mi ha smentita e ne sono felice.