Come si gioca?
Un uomo potrà sempre dirsi ricco se qualcuno un giorno disegnerà la storia delle sue gesta, affinché vengano ricordate


Come si spiega che cos'è il larp (Live Action Role Playing, in italiano Gioco di Ruolo dal Vivo) a chi non lo conosce?
E anche: per potersi godere davvero uno specifico evento di gioco di ruolo dal vivo, quante e quali sono le cose da leggere?

Quello che segue è il nostro tentativo di rispondere a questo domande. Inoltre, poiché un video vale più di mille parole, se non hai mai partecipato ad un evento di gioco di ruolo dal vivo, guarda il video realizzato dal gruppo Ceco Court of Moravia: Cos'è un Larp.
Riassume in pochi minuti cosa succede in un breve evento larp.


Come si gioca

Chi ama partecipare ad eventi Larp sperimenta un modo particolare di divertirsi: fingere di essere qualcun altro. In fondo è quello che i bambini fanno di continuo: “giochiamo che io ero….”. In Chiave di Volta non facciamo altro che rimuovere il tabù sociale secondo il quale agli adulti non è permesso fingere, mentire, interpretare, e su questo gettiamo le basi per un grande ed imprevedibile racconto collettivo.

Chiave di Volta è questo: un emozionante gioco per adulti, un sontuoso dramma interattivo.

Il centro del gioco sei tu, insieme al personaggio che hai scelto di interpretare. Non occorre essere un attore, né avere esperienza di recitazione. Fintanto che rimani nel tuo personaggio e reagisci a quello che succede intorno a te come se fosse reale, non puoi sbagliare. L’unica regola è “Tutto è come lo vedi” (What You See Is What You Get). Tutto ciò che esiste nel mondo di gioco è presente fisicamente nel mondo reale. Allo stesso modo, ogni azione che il tuo personaggio compierà dovrà essere eseguita realmente. Non è ammesso mimare una pistola con le dita, né descrivere a parole un’azione che si vuole compiere.
Parla e comportati come un cittadino di fine Ottocento, e fai attenzione a non usare espressioni moderne inadatte all’ambientazione.
Il tuo personaggio

In questo gioco interpreti un membro della società europea di fine Ottocento. Ti verrà fornita una descrizione del personaggio da parte del nostro staff di autori.
Questo materiale include una breve introduzione della sua vita passata, le relazioni con altri personaggi, le ambizioni personali, e alcuni spunti con i quali dare avvio al tuo gioco.
La Scheda del Personaggio è il punto di partenza per l’azione. Definisce la rete sociale, la posizione, i vizi, le virtù e inclinazioni del tuo personaggio all’inizio del gioco. Tuttavia non è un copione da seguire alla lettera! Lo svolgimento del gioco e le scelte che farai potranno portarti in luoghi inaspettati. Potrai scegliere il personaggio a partire da una descrizione pubblica (o Teaser), accessibile a tutti, e poi riceverai in privato tutte le informazioni riservate solo a te. Un breve esempio diTeaser del personaggio potrebbe somigliare a questo:

“Jack Layman, l’umile dottore. Jack ha abbandonato le sue ambizioni artistiche per assecondare la volontà dei suoi genitori e seguire la carriera medica; ma il demone della poesia vive ancora nella sua mente. E’ innamorato perdutamente di Dora Palmer, l’attrice, e ammira il suo mentore Lord Dorian Balmington, benché costui lo metta in grande soggezione”.
Giocare insieme

La cosa più bella di un evento come questo è che nessuno gioca da solo. Tutti costruiscono insieme una grande esperienza collettiva. Questo è l’unico vero scopo. Per questo tutti devono aiutarsi l’un l’altro a dare il massimo e a creare un’atmosfera grandiosa.

Ciascuno di noi ama stili diversi di gioco di ruolo, e molti mescolano approcci differenti man mano che giocano. Se non hai mai giocato o non hai uno stile preferito, lasciati trasportare dal desiderio del momento, da quello che ti diverte, interessa o attira di più. Esistono tanti modi di affrontare il gioco, e nessuno è giusto o sbagliato.

Immersione
A volte ti piace trovarti immerso nella situazione, abbandonarti con la fantasia nell’atmosfera di una vita in un altro mondo. Sollevare il velo, e perderti in ciò che c’è dall’altra parte: assaporare il gusto romantico di un pic-nic vittoriano, ascoltare le dolci note di Debussy che giungono dal piano nello studio, osservare i servi che preparano la tavola...

Azione
Altre volte preferisci agire. Prendere in mano le redini del destino, architettare un assassinio o il furto del secolo, magari sedurre quel nobile intrigante.

Improvvisazione
Un bel modo per divertirsi è vedere l’evento come uno spettacolo in evoluzione, e creare scene intense e drammatiche per tutti. Divertiti a sorprendere te stesso e i tuoi compagni: non devi per forza amare la ribalta per goderti l’adrenalina del momento.

Obiettivi
Prova a immaginare quello che il tuo personaggio vuole veramente, e agisci per ottenerlo. I tuoi obiettivi possono essere scritti esplicitamente nella Scheda del Personaggio, ma questo non ti impedisce di trovarne di nuovi! Tradisci la tua causa in cambio di una promessa di potere, abbandonati all’estasi dei riti dionisiaci, scala i vertici della società.



Regole di Interazione
La regola centrale di Chiave di Volta è What You See Is What You Get, ovvero: “Tutto è come lo vedi”. Tutto ciò che esiste in gioco è presente fisicamente nella realtà. Allo stesso modo, ogni azione del tuo personaggio deve essere interpretata fisicamente, che sia uno scontro fisico o uno slancio passionale, le contorsioni di un posseduto come la risata di un folle.
Questo è un gioco per adulti: ci aspettiamo che non ti diano fastidio litigi furiosi, parti del corpo scoperte, scherzi crudeli e scene raccapriccianti. Dopotutto questo è un dramma tardo-vittoriano che parla di potere. Aspettati di assistere a cose ben strane durante il tuo soggiorno alla villa.
Tuttavia la tua integrità e la tua salute sono importanti, e non ti verrà chiesto di patire situazioni che ti mettano a disagio. Così come sarai tu a creare le situazioni di gioco, sarai tu a decidere ogni volta quanto vuoi andare fino in fondo. Ma sappi che ognuno gioca in maniera diversa.

Scegliere il personaggio

Alcuni preferiscono giocare personaggi che sono una versione di loro stessi in un altro tempo e un altro luogo. Altri preferiscono giocare qualcuno di estremamente diverso da loro stessi.
Non c’è un modo giusto o sbagliato: entrambi possono portare a risultati emozionanti.
Avrai una ricca lista di personaggi fra cui scegliere: trova tu quello che ti dà più soddisfazione, e goditelo fino in fondo. Non avere paura di cambiare approccio nel corso del gioco, e creare qualcosa di imprevedibile!
Divertiti e lasciati andare

Il gioco è un evento immersivo: durante gli episodi non devi uscire mai dal tuo personaggio. Ma ogni tanto puoi decidere di prenderti il tempo per rilassarti, e divertirti nei panni del tuo alter ego. Accantona per un momento i complotti e le ambizioni. Ridere, bere e ballare possono benissimo riempire tutto il tuo tempo di gioco. Però fai attenzione: tenerti alla larga dagli intrighi non impedirà agli intrighi di trovare te…

Lasciati andare!
Ricordati: tu non sei il tuo personaggio! Non avere paura di far compiere al tuo personaggio azioni meschine. Non prendere sul personale le sventure che il tuo personaggio subirà. Ogni azione che decidi di compiere o che ti capita di subire vive e muore nella realtà del gioco. Alla fine del gioco ci toglieremo le maschere, e ognuno abbraccerà il proprio traditore, riderà insieme al proprio servo, si congratulerà con il proprio assassino, orgogliosi di avere contribuito a una messa in scena irripetibile. Ma durante il gioco non avere freni: abbiamo ideato alcuni semplici metodi per giocare in sicurezza (vedi più sotto le Regole di Interazione) L’unico limite sono le regole della decenza, del buon senso, della legge.

Giocare per perdere
I vincenti giocano per perdere! Chiave di Volta ti invita a interpretare una storia drammatica di proporzioni profondissime dove avrai l’opportunità di dare al tuo personaggio obiettivi grandiosi e metterlo così nelle condizioni di un fallimento spettacolare. Usala. Giocare un personaggio veramente perfido per poi fargli avere quello che si merita è catartico e divertente. La strada dell'idealismo senza compromessi o dei buoni sentimenti è poetica e potente anche se si conclude in tragedia.

Tu hai il controllo

“Il mondo è lo stesso per tutti noi e bene e male, peccato e innocenza, lo attraversano tenendosi per mano." (Oscar Wilde)

Quando si interpretano situazioni drammatiche insieme ad altri giocatori, è bene avere un semplice set di regole base per gestire al meglio il tuo coinvolgimento senza imbarazzo o fastidio. Vogliamo che tu sia in grado di comunicare chiaramente i tuoi limiti, e decidere l’intensità del gioco che preferisci senza interrompere il flusso del gioco.
In Chiave di Volta useremo i due segnali seguenti:

Safeword: parole di sicurezza
Se durante il gioco succede qualcosa che trovi troppo sgradevole o invadente, puoi (e devi!) usare la frase di sicurezza “Vacci piano!”: è una parola in codice che tutti conoscono e indica all’altro giocatore che deve evitare di essere troppo realistico, lasciarti spazio, abbassare la tensione, badare di non farti male.
Non c’è nulla di male ad usare il “Vacci piano” e obbedisci sempre prontamente se qualcuno te lo dice: ciascuno ha la sua sensibilità e il suo metro di giudizio e tu devi rispettarli ciecamente.
Più spesso, può capitare che un giocatore sia troppo prudente o timido e, non volendo rischiare di infastidire l’altra persona, interpreti una scena in modo fin troppo astratto, soft, poco realistico. In questi casi puoi usare la frase di sicurezza “È tutto qui?”: indica all’altro giocatore che, se vuole, può andarci un po’ più pesante, giocare la scena in modo più autentico o più fisico, aumentare la tensione.
Nessuno è obbligato a obbedire: “È tutto qui?” è una richiesta, un consiglio, ma non è un ordine.

Non c'è nessun premio per chi resiste ad una situazione spiacevole, anzi, se non ti prendi cura di te e del tuo gioco stai facendo un grave danno a te stesso, agli partecipanti e all'evento. Sii responsabile, usa le safeword e ricorda: non c’è alcuna vergogna nell’usare queste parole!
Per favore, sii sempre presente e prenditi cura di te!

Giocare con i sentimenti
Trovarsi in situazioni difficili è il cuore di ogni dramma.
Molti giocatori si divertono come matti a fingere di impazzire, farsi strangolare, innamorarsi disperatamente. Che interpretiamo nobili decaduti, viscidi borghesi o servitori intimoriti, possiamo provare forti esperienze nello spingere i nostri personaggi verso emozioni potenti.
Siate presenti. Siate gentili. Lasciatevi andare.

TUTTO QUI. SIETE ADULTI. USATE IL CERVELLO. DIVERTITEVI!
(Liberamente tratto da "How to play" di Inside Hamlet)

La figura dell'Host
Se hai bisogno di parlare con uno staff per questioni “fuori dal gioco”, puoi invece rivolgerti all'HOST.
Lo troverai sempre al primo piano della Villa, e lo potrai riconoscere dal fazzoletto giallo e da una rosa gialla appuntata al vestito.
Non è un vero personaggio: è a tua disposizione per domande, chiarimenti e spiegazioni, sia in gioco che fuori gioco. E' anche la persona da contattare in caso di emergenza, o per due chiacchiere amichevoli se hai bisogno di schiarirti le idee sul tuo personaggio. Se vedi altri personaggi che parlano con l'HOST, non origliare - stanno discutendo di questioni “fuori dal gioco”.

Intensità e Sicurezza
Vuoi saperne di più sulle norme di sicurezza di Chiave di Volta? Leggi QUI

Ho altre domande...
Vieni sulla pagina Facebook dell'evento oppure sul gruppo di Terre Spezzate e fai tutte le domande che vuoi!
Ma prima, ricorda di leggere questo sito! Contiene le risposte a (quasi) tutte le tue domande...

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