La Villa: orari e alloggio
"Il privilegio di trovarsi dappertutto a casa propria appartiene solo ai re, alle puttane e ai ladri." (Honoré de Balzac)
Rispettiamo la villa, gli arredi, gli oggetti di scena
Giocare in una location storica di prestigio è un privilegio che comporta anche delle doverose responsabilità, ci aspettiamo quindi che tutti i partecipanti mostrino considerazione e rispetto per gli ambienti e gli arredi originali. Nella villa saranno anche presenti oggetti di scena, spesso di pregio o d'epoca, portati dallo staff per aumentare il piacere estetico e storico dell'esperienza di gioco.
Tutti gli oggetti di scena, che siano autentici o curate scenografie, vanno trattati con estremo rispetto, maneggiati con cura e non devono essere spostati da dove si trovano. Non si smontano quadri, non si mischiano gli scaffali della biblioteca, non si ruba l’argenteria. Se avete dubbi, chiedete agli Sguatteri, cioè allo Staff.
Villa Aggazzotti
Villa Aggazzotti è una splendida villa ottocentesca che preserva l’autenticità degli spazi ed il lusso degli antichi arredi. E’ contornata da un parco sede di alberi centenari che ospita una piccola cappella privata. Si trova a Formigine, in provincia di Modena.
Orari e appuntamenti
- Arrivo a Villa Aggazzotti entro e non oltre le 19.00 di Venerdì. Sistemazione, iscrizioni e formalità fino alle 20:30, ora fino alla quale sarà a disposizione dei partecipanti un'apericena fuori gioco. Workshop dalle 20:30 alle 22:00.
- Chiave di Volta è un gioco diviso in "atti" separati da pause (per dormire, riposarsi, rinfrescarsi e farsi belli). I quattro atti sono: venerdì sera, sabato pomeriggio, sabato notte, domenica pomeriggio, nel dettaglio:
I Atto: ven. 22:00 - 2:00 “Equivoco Stravagante”
II Atto: sab. 13:00 - 17:30 “La Scala di Seta”
III Atto: sab. 21:30 - 03:30 “Le Maschere”
IV Atto: dom. 12:00 - 16:00 “La pietra del paragone”
Venerdì
- 16:00 - 20:00 montaggio (per i collaboratori)
fino alle 19:00 arrivo a Villa Aggazzotti
- 19:00 - 20:30 tutti in costume e apericena di benvenuto “fuori gioco”
- 20:30 - 22:00 workshop: spiegazioni e attività preparatorie al gioco
- 22:00 - 02:00 Atto I: Equivoco Stravagante. Spuntino durante il gioco
- 03:00 - 09:30 Quiete. Tutti a dormire, severamente vietato fare rumore in camerata o nelle stanze.
Sabato
- 10:00 Sveglia
- 10:00 - 11:00 Colazione all’italiana “fuori gioco”
- 12:00 Tutti in costume, preparazione all’ingresso in gioco
- 13:00 - 17:30 Atto II: La Scala di Seta. Pranzo durante il gioco: pic nic
- 18:30 - 19:00 Merenda “fuori gioco”
- 19:30 - 20:30 Arrivo dei partecipanti al Ballo in Maschera, benvenuto e spiegazioni
- 20:30 - 21:30 Workshop (in costume) per tutti: prove di ballo e ingresso in gioco!
- 21:30 - 03:30 Atto III: Le Maschere. Cena durante il gioco.
- 03:30 - 09:30 Quiete. Tutti a dormire, severamente vietato fare rumore in camerata o nelle stanze.
Domenica
- 10:00 Sveglia
- 10:00 - 11:00 Colazione all’italiana “fuori gioco”
- 11:30 Tutti in costume, preparazione all’ingresso in gioco
- 12:00 - 16:00 circa Atto IV: La pietra del paragone. Colazione all’inglese durante il gioco.
- 16:00 - 17:30 ca. Buffet post-live e saluti
- 17:00 - 20:00 Smontaggio (per i collaboratori)
Posso arrivare il giovedì sera? Posso ripartire il lunedì mattina? Sì, ci sarà questa possibilità per venire incontro a chi abita lontano. Pubblicheremo i dettagli in seguito.
Pasti
"A cook is a man with a can opener, a chef is an artist." (Escoffier)
Nell’iscrizione all’evento sono compresi tutto il cibo e le bevande che verranno consumati in gioco e, in aggiunta, un abbondante apericena a buffet prima del nostro larp ed una merenda a fine evento.
Non è necessario portarsi cibo o alcool propri da consumare durante l'evento, ma se ci tenete a tirare fuori durante il gioco il "Brandy delle grandi occasioni", le "vostre Madeleine preferite" o qualsiasi altra eccentricità gastronomica vi suggerisca la fantasia... Fatelo! Abbiate solo l'accortezza di consumare in gioco solo cibi e bevande appropriati all'epoca storica, in contenitori privi di elementi moderni.
Ad esempio i vini moderni vanno benissimo, ma le etichette vanno rimosse; allo stesso modo confetti, canditi e bon-bon sono perfettamente in tema, purché serviti su piatti e vassoi. Insomma: ogni anacronismo è bandito durante Chiave di Volta! Assicuratevi di rispettare questa regola e nel dubbio chiedete allo staff dell'evento prima del gioco.
I pasti in gioco
Una parte del cibo sarà preparata e servita in gioco dai personaggi SERVI, con il supporto dello staff: lo staff cucina e gestisce i pasti, mentre i servi imbandiscono la tavola, servono i piatti, recuperano i piatti sporchi.
Senza voler svelare troppo sui menù nel dettaglio, anticipiamo che i pasti saranno preparati con cibi stagionali, il più possibile freschi e seguendo i dettami dei numerosi libri di gastronomia, francesi, inglesi e piemontesi, che fiorirono nell'800. Ci lasceremo infatti ispirare dai pionieri della cucina moderna come Carême, Dugléré ed il geniale Escoffier.
Alloggio
La villa in cui si svolgerà l’evento fa parte di un complesso che comprende anche un agriturismo.
Sono a disposizione 20 posti letto in
camere private da max 4 persone con bagno privato al costo di 70€ a persona per le due notti. Ci sono inoltre posti in camerata con bagno in comune (è necessario portare il proprio materassino e il proprio sacco a pelo).
Come arrivare
L’agriturismo si trova in via Castelnuovo Rangone 25, Colombaro di Formigine (MO), 41043.
Se raggiungete la location in auto, l’uscita migliore è Modena Nord (autostrada A1), da qui, seguite le indicazioni “Abetone”. Passato il paese di Montale, arriverete ad una rotonda (la prima che si incontra dopo il paese), prendete la terza uscita. Troverete l’ingresso dell’agriturismo sulla vostra sinistra, di fronte all’ingresso del Golf Country Club.
QUI trovate la posizione esatta della location.
L’agriturismo dispone di un ampio parcheggio.
Per chi volesse arrivare in treno, la stazione FS di riferimento è quella di Modena. A tempo debito, creeremo un gruppo Facebook dove potrete mettervi d’accordo per eventuali passaggi.