£La locanda di Harrenhal

La locanda di Harrenhal

un larp di Terre Spezzate £

Il destino del castello si gioca tra i tavoli della Locanda Sotto le Mura.
Sei pronto a raccogliere la sfida dei Sette Regni?
Per quale Casata, o per quale causa, ti batterai?

Scopri di più

Gioca quando vuoi!

  • Inizia il larp in qualsiasi momento, tra le 13 e le 19
  • Gioca mezz’ora, o resta per due ore… o tutto il pomeriggio!
  • Esci dal gioco quando preferisci

ISCRIZIONI Chat dedicata

Ambientazione

Quando i Lannister si sono impadroniti di Harrenhal, il castello più imponente dei Sette Regni, sotto le sue mura annerite dal fuoco di drago è stata presto eretta una grande tenda bianca: una locanda.

Ai suoi tavoli si incrociano mercenari, mercanti e pellegrini di ogni sorta, sia perché pochi forestieri ottengono il permesso di entrare nel castello fresco di conquista, sia perché alcuni viandanti devono tenere segrete le ragioni del loro viaggio, senza avvicinarsi troppo ai soldati del Leone. Tuttavia, anche cavalieri e armigeri dei Lannister, quando le lugubri torri bruciate di Harrenhal diventano troppo opprimenti, cercano sollievo nella locanda.

La Guerra dei Cinque Re infuria in terre vicine e lontane, ma il futuro di Harrenhal non sarà deciso sui campi di battaglia né nelle sfarzose corti dei grandi nobili.

Al tuo ingresso in locanda, lo staff ti fornirà:

  • Un personaggio pronto con segreti, alleanze e obiettivi.
  • Un costume adatto al tuo ruolo.
  • Eventuali oggetti di scena: lettere, gioielli, monete, “armi” (repliche innocue in espanso).
  • Le indicazioni essenziali per giocare e divertirti, anche se è il tuo primo larp.

Se hai dubbi o domande su questo larp, ti aspettiamo nella
Chat Whatsapp dedicata

La tenda in cui si giocherà La locanda di Harrenhal (Angelo Saracino PH)

L'interno della stessa tenda (Francesco Pregliasco PH)

Come funziona il gioco

La locanda di Harrenhal è un larp, cioè un gioco di ruolo dal vivo in cui indossi un costume e interpreti in prima persona il tuo personaggio: parli, agisci, complotti e combatti (con repliche inoffensive in gommapiuma) come se fossi sul set di un film. In questo caso, il set è una grande tenda medievale, arredata in ogni dettaglio per trasportarti da Parco Dora al mondo di Game of Thrones.

Nella tradizione della serie TV e dei romanzi, è un larp basato su intrighi, tradimenti e colpi di scena: il tuo personaggio potrebbe ordire complotti, dare la caccia a infiltrati, stringere fragili alleanze, svelare segreti, subire (o assestare) pugnalate alle spalle, e molto altro.

Progettato in esclusiva per TO Play 2025, La locanda di Harrenhal ti fa vivere nei Sette Regni quando vuoi e per quanto tempo vuoi: puoi entrare in qualsiasi momento (tra le 13 e le 19 di sabato e di domenica), da solo o con i tuoi amici; puoi giocare mezz’ora, o due ore, o… tutto il pomeriggio; e uscire dal gioco quando preferisci.

All’ingresso della locanda lo staff ti consegna un personaggio pronto, con segreti, lealtà e motivazioni; un costume semplice appropriato al personaggio; eventuali “armi” o altri oggetti (es. lettere, gioielli, monete, un sigillo nobiliare); e le indicazioni essenziali per giocare. Un evento adatto agli appassionati e perfetto anche se è il tuo primo larp.

Appena varchi la soglia, sei in gioco: la locanda è sempre viva, tra personaggi dello staff e di altri giocatori come te, le cui storie si intrecciano con la tua. Le azioni di chi ha visitato la locanda prima di te si riflettono sulle tue mosse, che a loro volta influiranno sul gioco di chi verrà dopo.

Questo formato permette a chiunque di provare il larp facilmente e rapidamente; grazie alla tenda medievale, minuziosamente allestita, ti troverai immerso in un ambiente credibile e privo di anacronismi, pur rimanendo all’interno della manifestazione.

Game of Thrones, s. 4 ep. 1 "Two Swords" (foto di scena)

Personaggi e gruppi di gioco

Cosa farà il mio personaggio?

Dipende! Ad esempio potresti:

  • Stringere alleanze… o tradirle
  • Intercettare una missiva per smascherare una spia
  • Indagare sul mistero della maledizione di Harrenhal
  • Sfidare a duello un cavaliere, per l'onore, per prendere tempo, per difendere una persona...
  • Vincere a dadi per poter comprare la pozione che salverà la vita di tuo figlio
  • Conquistare il favore del castellano di Harrenhal
  • Scoprire segreti nascosti tra lettere e mappe

Game of Thrones, Harrenhal in una foto di scena (fondale digitale di Sven Sauer)

In un larp, ogni personaggio è il protagonista della sua storia personale. La locanda di Harrenhal prevede vari gruppi di gioco, ciascuno con una diversa prospettiva e motivazione:

  • Casata Lannister: nobili, cavalieri, loro armigeri e servitori. Hanno da poco strappato il castello di Harrenhal ai precedenti signori.
  • Fedeli dei Sette Dei: sacerdoti, zeloti, pellegrini, intenti a portare la parola dei Sette e a trovare un rifugio sicuro in questi tempi di guerra.
  • I “Bravi Camerati”, una feroce compagnia mercenaria al soldo dei Lannister. Privi di scrupoli e affamati d’oro.
  • In incognito: all’insaputa dei Lannister, anche altre Casate hanno i loro interessi ad Harrenhal. Nobili, servitori, armigeri sotto mentite spoglie. Senza fare spoiler, sappi che nel corso del gioco potresti scoprire altre presenze nascoste… o essere tu la spia in mezzo agli altri.
  • Viandanti: mercanti, cantastorie, profughi, ricercati e gente d’ogni risma. Non formano un gruppo: ciascuno ha le proprie motivazioni individuali.

I personaggi saranno assegnati sul momento. A seconda del giorno e della fascia oraria in cui partecipi, i personaggi disponibili potrebbero variare.

Iscrizioni

La partecipazione è, in esclusiva per TO Play, gratuita (incluso il prestito del costume). Se vuoi, potrai lasciare un’offerta libera.

  • Prenotazione: non è obbligatoria. Puoi presentarti direttamente alla tenda tra le 13 e le 19 di sabato e di domenica.
  • Posti garantiti: metà dei posti sono prenotabili sull’app di TO Play; gli altri sono riservati a chi arriva sul momento.
  • Con il tuo costume: se possiedi un abito fantasy, magari ispirato a Game of Thrones, scrivici: ti daremo la priorità nella partecipazione e nella scelta di un ruolo adatto al costume.

Se hai dubbi o domande su questo larp, ti aspettiamo nella Chat Whatsapp dedicata!

Chi vuole aiutare può proporsi come PNG compilando questo form (solo giocatrici e i giocatori abituali di Terre Spezzate)

Prenota tutte le fasce orarie in cui vuoi giocare:

sabato h13-16 sabato h16-19 domenica h13-16 domenica h16-19