Il LARP (acronimo di Live Action role Play, o Gioco di Ruolo dal Vivo) è un'attività esperienziale che permette a chi la pratica di immedesimarsi nelle vicende, ma soprattutto nelle emozioni, del personaggio che interpreta all'interno di una storia.
L’interprete non avrà un copione da recitare, ma un personaggio da rendere vivo e vero all’interno delle vicende messe in atto dagli organizzatori, rispondendo liberamente alle azioni degli altri personaggi.
Ma, come è noto, un video vale più di mille parole! Questo brevissimo filmato (prodotto da Court of Moravia, un gruppo di larp organizer cechi) mostra molto chiaramente, in circa 2 minuti, cos’è un gioco di ruolo dal vivo e come funziona. Se non l'hai ancora fatto, guardalo e ti scioglierà ogni dubbio!
Novigrad è un evento corale non competitivo, un racconto di cui ogni giocatore sarà protagonista e di cui potrà plasmare lo sviluppo grazie alle proprie scelte. Numerose storie si intrecceranno nella Cittadella, trame di intrigo, sospetto, potere, famiglia, mistero, azione, combattimento e molto altro ancora. Proprio come nelle ambientazioni dalle tinte fosche a cui Novigrad si ispira, ogni personaggio sarà parte di un mondo più grande, pericoloso e complesso, che potrà affrontare guidato dai suoi ideali, dalle sue passioni, dai suoi sentimenti o, forse, solo da un tenace desiderio di sopravvivenza e rivalsa.
Ma come dicevamo prima, un video vale più di tante parole per descrivere cosa sia un larp. Vi lasciamo quindi alcune clip girate durante i nostri eventi. Non si tratta di trailer, scene concordate o attori intenti a recitare: tutto quello che vedrete è frutto della libera interazione tra giocatori!