I GUITTI DELLA COMPAGNIA
ERRANTE DI BALTHASAR LUNENCIEL
“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori:
essi hanno le loro uscite e le loro entrate;
e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti.”
(William Shakespeare)
Se ti piace interpretare personaggi sopra le righe, recitare, sorprendere, essere al centro dell’attenzione.
Se hai voglia di esibirti con un breve sketch, suonare o cantare una canzone, fare un numero di giocoleria o comunque contribuire a creare un piccolo spettacolo artistico.
Se vuoi prepararti (o noleggiare) un costume vistoso, impegnativo ed eccessivo, avere un trucco appariscente.
Se sei disposto a scegliere un personaggio quasi alla cieca, prima di conoscere le caratteristiche della Straordinaria Compagnia Errante di Balthasar Lunenciel.
Se sei capace di mantenere il più totale riserbo sul tuo personaggio per non rovinare la sorpresa agli altri partecipanti…
… in tutti questi casi, il teatrante è il personaggio per te!
I guitti della Straordinaria Compagnia Errante sono una ventina scarsa e sono assolutamente misteriosi: i Witzenburghesi non sanno nulla di loro e il teaser dei teatranti non contiene nessuna informazione.
CREAZIONE SCELTA E DEFINIZIONE DEI PERSONAGGI
Tutti i personaggi sono scritti dagli autori del larp e i Paesani di Witzenburg saranno pubblicati esponendo una brevissima presentazione ( il teaser ) che inquadra nome, posizione sociale e occupazione, alcune caratteristiche salienti della sua personalità e qualcuno dei suoi legami con altri personaggi.
I Guitti, invece, pur avendo ciascuno la sua storia, la sua personalità e le sue ambizioni, sono misteriosi e segreti .
I teaser pubblici per i teatranti della Straordinaria Compagnia Errante di Balthasar Lunenciel conterranno infatti solo il tipo di esibizione che ci si aspetta da quel personaggio, ad esempio "un attore comico" oppure "uno sputafuoco" o "un chitarrista".
Scegli il ruolo che meglio si adatta alle tue capacità reali come giocatore: non serve affatto essere performer professionisti, ma se sei stonato come una campana probabilmente "il cantante" non è il personaggio per te!
Dopo esserti iscritto all’evento come Guitto, sarai inserito in un gruppo segreto su Facebook dove lo Staff ti comunicherà la segretissima storia della Compagnia e i vari teatranti disponibili tra cui scegliere, e potrai organizzarti con gli altri giocatori della compagnia.
Nota che verrà lasciato ampio margine di personalizzazione a chi interpreta i guitti, soprattutto per assecondare le inclinazioni artistiche di ciascuno: ad esempio, se conosci un po’ di giocoleria, gli organizzatori saranno lieti di aggiungere un personaggio giocoliere o caratterizzare in questo senso un personaggio esistente.
Poiché i Guitti dovranno esibirsi durante il larp, il gruppo Facebook servirà anche per coordinarsi con gli altri ed imbastire le performance artistiche di ciascuno.
Chi fa parte della Straordinaria Compagnia dovrà mantenere l’assoluto riserbo con il resto dei partecipanti all’evento, ed essere pronto a stare al gioco e ad accettare con complicità i suggerimenti, gli interventi e le interferenze degli organizzatori, sia nella preparazione del gioco sia durante l’evento.
Scegli con attenzione se interpretare un Guitto o un paesano, perché una volta entrato nella Compagnia Errante di Balthasar Lunenciel non potrai più cambiare idea.