Siete pronti a vivere una nuova avventura nella Terra Incantata?


Un larp fantasy per giovani eroine ed eroi tra i 7 e gli 11 anni
Il 9-10 settembre 2023, gioco di ruolo dal vivo al Parco della Tesoriera, in occasione di TO Play TO Play

Scopri di più

Di cosa si tratta?

La Terra Incantata, il mistero del Drago è un larp per bambini dai 7 agli 11 anni, un gioco di interpretazione che per 3 ore trasporterà i piccoli partecipanti in un’avventura fantastica di cui saranno i protagonisti.

Lo scopo del gioco è divertirsi, vivere insieme una storia che parla di natura e ambiente, imparare a collaborare per risolvere un mistero e conflitti che mettono in pericolo il magico reame e le sue creature, ed infine riportare l’armonia e la pace.

I bambini ricevono un costume per immergersi nel mondo fantastico, vengono divisi in tre squadre, che rappresentano i tre clan custodi della Terra Incantata, e, guidati da esperti animatori, vivono insieme un’avventura interattiva che si evolve grazie alle loro scelte.

Un terribile pericolo è alle porte, i piccoli eroi sono chiamati all’azione per salvare la loro terra. Per riuscirci dovranno raccogliere indizi e informazioni, investigare misteri, esercitarsi a combattere (con innocue repliche in gommapiuma di spade medievali), ma soprattutto imparare ad ascoltare e capire, per collaborare insieme e trovare una soluzione che accontenti le necessità di tutti. Evento Facebook "Terra Incantata"

La Terra Incantata

La Terra Incantata è un luogo fatato, in cui umani e creature magiche convivono da sempre in armonia con la natura. Gli umani, protagonisti della nostra storia, sono divisi in tre clan, uniti da un antico patto stretto con il potente Drago, spirito custode della Terra Incantata, che ha affidato a ciascuno un dominio: la foresta, il lago, la pianura.
Il Fiume, che scorre nella Terra Incantata e bagna i tre domini, non appartiene a nessuno ed è invece una risorsa preziosa per tutti.
Al centro si trova il Giardino del Drago, dove ogni anno i clan si incontrano per rinnovare il patto con il Drago, ed eleggere la Voce dei Clan, un capo che guida i tre clan e che può parlare con lo Spirito del Drago.


A sorpresa, il Drago chiama a raccolta i Clan prima del tempo, ma solo due si presentano.
Il terzo clan è scomparso, che fine ha fatto? C’è un mistero da risolvere, e solo i piccoli eroi grazie ad astuzia e coraggio possono scoprire cosa è successo e riportare l’armonia nella Terra Incantata..

Terra Incantata, il mistero del Drago è un evento di Terre Spezzate dedicato ai più piccoli, un gioco di ruolo dal vivo ricco di scenografie e costumi spettacolari che trasformeranno il Parco della Tesoriera di Torino in un luogo incantato in cui vivere insieme una grande avventura.

ISCRIZIONI


Terre Spezzate: larp per tutte le età

Chi siamo

Prima di ogni altra cosa, siamo un gruppo di giocatori e di organizzatori di larp (cos'è il "larp", o gioco di ruolo dal vivo? scoprilo qui), inguaribili sognatori guidati da una grande passione verso questa attività straordinaria in cui divertimento, arte, creatività ed emozioni si uniscono per creare qualcosa di unico.

Dal 2006 produciamo larp di qualità, cui partecipano giovani e adulti: la nostra missione è permettere a chiunque di vivere esperienze fuori dall’ordinario. Progettiamo infatti eventi in cui ogni partecipante è il protagonista della sua personale storia e non abbiamo paura di affrontare ambientazioni sempre diverse, dal fantasy alla fantascienza, passando per racconti di pirati, intrighi ottocenteschi, thriller contemporanei e drammi storici.
Se ti interessano i nostri eventi "per i grandi", puoi seguire la nostra Pagina o entrare nel gruppo WhatsApp generale di Terre Spezzate e scoprire tutti i prossimi larp sulla home del sito.

Negli anni abbiamo organizzato anche edu-larp ed eventi per bambini, come quelli ritratti in queste foto. Se ti interessano i nostri eventi per bambini a Torino e dintorni, entra nel gruppo WhatsApp dedicato (in sola lettura) e riceverai un aggiornamento quando faremo il prossimo!

Video: uno scorcio sul larp

I larp non sono rivolti al pubblico, ma a chi vi partecipa; non sono spettacoli. Per chi vuole sbirciare quello che facciamo, qui c'è il nostro showreel, che raccoglie frammenti da alcuni dei larp più belli che abbiamo organizzato negli ultimi anni).

Di seguito, i reportage di alcuni eventi per bambini che abbiamo realizzato in passato:

"Terra Incantata" a ToPlay 2023

Video di Irene Ritorto


Due larp per una scuola media di Milano (2019)

Video di Luca Morselli

Photogallery

Le migliori foto di Terra Incantata

(fotografie di Irene Ritorto e Andrea Masuelli)

Come faccio a partecipare?

Informazioni pratiche

Dove e quando

Al Parco della Tesoriera (a Torino, a due passi dalla metro), dalle 10:30 alle 13:30 del 9 e 10 settembre 2023, durante la sesta edizione di TO Play. Chiediamo a chi vuole partecipare di essere puntuale e di rimanere fino alla fine dell'evento.

Per chi?

Possono partecipare bambine e bambini dai 7 agli 11 anni. Dai 5 ai 6 anni si può partecipare solo in coppia con sorelle, fratelli o cugini più grandi.
Vedi Evento Facebook "Terra Incantata"

Sono troppo grande?

Bambini sopra gli 11 anni e adulti sono i benvenuti a partecipare, aiutandoci a rendere vivo il gioco! Invece di giocare liberamente, interpreteranno personaggi secondari della storia, aiutanti o "cattivi", su indicazione degli organizzatori.

Iscrizioni e costi

L’evento è a offerta libera ma ha dei costi vivi. Se vuoi aiutarci a coprire i costi per i costumi e le "armi", ti ringraziamo per la tua generosità!
I POSTI SONO LIMITATI - è consigliabile iscrivere i bambini online compilando questo form. Ci vediamo allo stand di Terre Spezzate al TO Play!


ISCRIZIONI

CREDITS

Terra Incantata, il richiamo del Drago è un larp creato per TO Play 2022 da Chiara Tirabasso, Davide Albertosi, Marcello Andolina, Francesco Pregliasco, Marco Ascanio Viarigi et al.

Terra Incantata, il mistero del Drago, il larp che giocheremo a TO Play 2023, è scritto da Chiara Tirabasso. È una nuova storia, sono i benvenuti a giocarla sia i piccoli eroi già presenti nel 2022, sia chi gioca per la prima volta con noi. È stata giocata una volta sola, il 24 aprile 2023 a Parco Colonnetti.

Sito web di Francesco Pregliasco - images by upklyak, macrovector, brgfx, catalyststuff (www.freepik.com) - foto e video di Luca Morselli e Irene Ritorto