Viewing 1 post (of 1 total)
  • Author
    Posts
  • #1106
    Marco BielliIl Bardo
    Keymaster

      UN NUOVO ORDINE DI WITCHER

      I Witcher di un tempo sono scomparsi e con loro la leggendaria prova delle erbe. Dopo trent’anni di quiete, mostri e creature d’ombra hanno ricominciato a infestare gli incubi e la notte. Un nuovo Ordine di Witcher è stato creato, con parole oscure e proibite, per combattere il ritorno del buio. Un ordine di cui tu fai parte.

      Tutti i personaggi di The Witcher – La Restaurazione sono membri di una delle bande che costituiscono un Ordine di strighi improvvisati, avventurieri temerari o disperati, disposti a raccogliere la più pericolosa delle occasioni pur di conquistarsi un nuovo futuro. 

      Per quanto le bande siano inquadrate in un Ordine mercenario, non tutti i ruoli al loro interno devono per forza essere marziali o guerrieri. Nessuna battaglia si combatte senza furieri, fabbri, strateghi, sapienti, esploratori, nessun forziere si riempie senza barattieri, ladri o truffatori, e nessuna notte si scalda senza vino, musica o quell’altra cosa che di solito si fa sugli unicorni impagliati.

       

      COSTRUISCI IL TUO PERSONAGGIO

      Ogni grande avventura inizia con uno slancio di fantasia, e per questo  vogliamo fornirti gli strumenti per costruire un personaggio unendo la tua immaginazione ai nostri spunti di gioco.

      Per costruire un personaggio dovrai compiere delle scelte che si dirameranno via via in un albero di relazioni e conseguenze. Da dove provieni? Dall’Impero di Nilfgaard, dai Regni del Nord o dalle isole Skellige? E se sei tra i cittadini imperiali, da quale provincia? Toussaint? In questo caso dovrai dirci anche se sei nobile o plebaglia senza importanza. 

      Per ogni risposta che darai a queste e altre domande riceverai, prima del larp, una scheda specifica con tutte le informazioni e gli spunti di gioco relativi alle tue scelte. Ma non pensare che tutto sia così semplice e automatico. A scelte identiche non corrispondono per forza schede uguali. Chi ha detto che tutti i nobili di Toussaint hanno la stessa visione del mondo o custodiscono lo stesso segreto?

      Questa parte di creazione del personaggio non è limitata in alcun modo: potrai sempre compiere le scelte che preferisci.

       

      LA TUA BANDA

      L’Ordine dei Witcher è composto da bande, gruppi di mercenari largamente indipendenti che cercano di farsi strada nel mondo, un contratto alla volta.

      Decidere a quale banda appartenere è la scelta fondamentale che dovrai affrontare durante la creazione del tuo personaggio. La banda è, a tutti gli effetti, il gruppo di gioco con cui condividerai le tue avventure e affronterai sconfitte e trionfi.

      Ogni banda riceverà una scheda dettagliata prima del larp, simile per ampiezza a quella che in altri eventi è la scheda privata di ogni personaggio, in cui ne verranno descritte storia, relazioni, conflitti, estetica e obiettivi a lungo termine.

      Per esempio, potresti scegliere di fare parte degli Erranti del Lago, una banda che segue gli antichi ideali cavallereschi, anteponendo il senso del dovere al guadagno personale, che sogna di portare un pò di giustizia in questo mondo tribolato, oppure schierarti con la Corte dei Corvi, un gruppo mercenario dal passato oscuro legato a doppio filo ai banditi di Novigrad.

      I membri di una stessa banda sono uniti da un patto di sangue e il loro destino è indissolubilmente legato davanti agli occhi del mondo e del cielo. Potrai scegliere liberamente in quale banda giocare fino a esaurimento dei posti al suo interno. Quando una banda è al completo non sarà più possibile selezionarla.

      Se ti iscrivi a The Witcher – La Restaurazione come parte di un gruppo di minimo sei e massimo nove persone, avrai la certezza di poter giocare nella stessa banda dei tuoi amici. Il limite massimo di personaggi in ogni banda è però di dodici personaggi: questo è fatto per permettere di inserire iscritti solitari anche nei gruppi più numerosi.

      La storia delle bande sarà scritta da noi, ma potrai personalizzarla come meglio credi.

       

      IL PASSATO RITORNA

      I membri di una stessa banda sono uniti da un patto di sangue e il loro destino è indissolubilmente legato davanti agli occhi del mondo e del cielo…ma non per questo sono tutti identici tra loro.

      Quando avrai finito di creare il tuo personaggio e dopo che avrai scelto una banda di cui fare parte, ti verrà assegnato un gruppo di coscritti con cui hai svolto gli anni di addestramento per entrare a far parte dell’Ordine. I gruppi di coscritti sono sempre formati prendendo aspiranti da bande diverse.

      Prima del larp riceverai una scheda anche per il tuo gruppo di coscritti, in cui saprai da cosa siete legati. Forse durante i tuoi anni di addestramento, durante una missione fallita, siete stati costretti a stringere un patto oscuro con uno spirito della foresta, oppure vi siete ritrovati vostro malgrado al servizio di un sanguinario barone del Velen.

      Come reagiranno i tuoi compagni di banda quando e se scopriranno cosa si nasconde nel tuo passato?

       

      LA FORZA DEL LUPO, LA RESISTENZA DELL’ORSO

      Anche se i maestri di un tempo sono scomparsi, il Nuovo Ordine degli STrighi è riuscito a ricostruire alcuni segreti delle antiche Scuole. Come ultimo passo per creare il tuo personaggio, potrai scegliere a quale appartenere.

      Le Scuole sono la “classe” del tuo personaggio e determinano a quali capacità avrai accesso. Ogni scuola fornisce infatti nove abilità tra cui potrai sceglierne tre.

      Le Scuole racchiudono all’interno diverse specializzazioni: la Scuola del Grifone, per esempio, si concentra sui duelli e sulla magia dei Segni, mentre la Scuola dell’Orso addestra guerrieri pesantemente corazzati e fabbri in grado di supportare la loro bande con armature indistruttibili e spade sempre affilate.

      Le Scuole non sono però solo una semplice scelta meccanica. Ogni Scuola esiste nel mondo di gioco ed è una forza presente all’interno dell’Ordine. Aiutare il Lupo a raggiungere i suoi scopi potrebbe garantirti accesso a nuove e potenti abilità, ma questo andrebbe sicuramente a discapito dei tuoi compagni schierati tra le fila dell’Orso. 

      All’inizio del gioco avrete infatti a disposizione solo tre abilità, ma con il passare degli anni potrete sbloccarne fino a sei.

      Non esistono scelte giuste o sbagliate. Esiste solo la via che vuoi percorrere.

       

      LA FAMA

      L’avventura non esiste senza il pericolo. L’avventura non esiste senza uno scopo. Se non ci fosse rischio, esplorare buie rovine durante la notte sarebbe molto meno emozionante. Se non ci fosse un tesoro nascosto tra quelle pietre maledette, nessuno rischierebbe la vita per attraversarle.

      Premi e punizioni sono sempre molto difficili da gestire nei larp. La morte troppo diffusa dei personaggi porta a sprecare tantissimo potenziale narrativo, mentre il rischio solo simulato toglie pathos e incertezza a ogni azione. Le ricompense strettamente narrative rischiano di diventare in fretta futili, mentre una crescita di potere senza controllo può tagliare i nuovi giocatori fuori dalle avventure più interessanti.

      Uno dei modi in cui affronteremo questi problemi in The Witcher – La Restaurazione è tramite il sistema della fama.

      Ogni banda avrà un valore di fama rappresentato dalle stelle d’oro sul suo stendardo. La fama può cambiare all’inizio di ogni giornata di gioco e viene aggiornata dallo staff sulla base delle vostre azioni.

      Avete lasciato un vostro compagno nel bosco, a terra, dopo un combattimento contro i mostri? Sicuramente ve lo faremo ritrovare, in qualche modo, ma il vostro livello di fama scenderà di conseguenza.

      Qualcuno ha nascosto nella vostra tenda comando un testo proibito sulla negromanzia e il messo Imperiale lo ha trovato? Questo non farà bene alla vostra reputazione.

      Avete trovato il modo per liberare Oxenfurt dagli spiriti inquieti che la infestavano? Avete pubblicamente denunciato un Witcher dell’Ordine che non rispettava i limiti dei contratti e agiva come un qualsiasi mercenario? State pur certi che la vostra fama crescerà.

       

      Ma a cosa serve la fama?

      Le abilità del vostro personaggio hanno dei livelli di potere che si attiveranno o spegneranno sulla base del livello di fama della vostra banda!

      In questo modo la fama diventa un sistema di progressione fluttuante, dove il livello di potere relativo tra le bande è sempre in divenire e che noi possiamo utilizzare per dare premi e punizioni senza dover ricorrere a situazioni estreme come la morte di un personaggio.

       

      IL CAMPO BASE

      Ogni banda avrà a disposizione, all’esterno del castello, lo spazio per creare un suo campo base o, quantomeno, per allestire una tenda comando. 

      Il vostro campo base sarà il centro delle vostre avventure, il luogo dove pianificherete la prossima mossa o dove darete una festa privata in onore dei nobili di Temeria in visita al Kaer. 

      Avere un campo base comodo e ben allestito sarà molto importante per la vita della vostra banda e, forse, potrebbe anche farvi guadagnare occasioni o poteri speciali.

       

      UNA STRADA NELLA SABBIA: I SISTEMI DI GIOCO

      The Witcher – La Restaurazione è un larp progettato per darti la possibilità di definire durante l’evento il percorso, le avventure e lo stile di gioco che preferisci per il tuo personaggio.

      Potrai provare a conquistare territori per la tua banda, diventando magari l’unico gruppo di Witcher autorizzato a prendere contratti a Novigrad, oppure, se preferisci evitare il conflitto, anche se indiretto, con gli altri giocatori, potresti dedicarti a fare carriera in una delle Scuole che governano l’Ordine dei Witcher.

      Forse preferisci immischiarti nella politica e nella guerra, provando a schierarti con i Regni del Nord contro l’avanzata dell’Impero, oppure vorrai organizzare veglie di preghiera alla Fiamma Imperitura, perché il suo splendore possa tenere a bada l’oscurità.

      Qualsiasi strada tu sceglierai, non ti daremo mai una semplice lista della spesa di piccoli compiti da portare a compimento: avrai invece degli obiettivi a lungo termine e starà a te scoprire come raggiungerli, anche proponendo soluzioni a cui noi non avevamo pensato.

       

      CAMPAGNA ANNUALE

      The Witcher – La Restaurazione è una campagna, una serie di eventi interconnessi giocati una volta all’anno. Il centro delle tue avventure sarà scegliere cosa vuoi costruire, scegliere cosa vuoi diventare e come portare avanti i tuoi obiettivi, anno dopo anno, coltivando relazioni, trovando nuovi amici e facendoti nuovi nemici.

       

      Cosa vuoi diventare? Un eroe contro il male? Un pericoloso negromante? La banda più ricca di tutti i Regni del Nord? Una Strega della Loggia? O forse vuoi solo trovare un modo per appendere la spada d’argento al chiodo e, dopo una vita di avventure, sposarti e avere una vita normale?

       

      FAQ

      Posso iscrivermi singolarmente e, in seguito, entrare a far parte di un gruppo?

      Certamente, basta modificare la tua iscrizione indicando chi è il tuo capogruppo.

       

      Come verranno scelte le Bande?

      A settembre apriremo le scelte per i capigruppo e, poco dopo, per tutti gli altri. In dettaglio:

       

      • Pubblicheremo 20+ bande tra cui scegliere (altre 10+ saranno menzionate nei loro legami, pronte per gli anni prossimi)
      • I Capigruppo (sapete chi siete) sceglieranno la propria Banda compilando un form: indicate le 4-5 che preferite e poi l’algoritmo cerca di accontentare tutti il più possibile.
      • Ogni Capogruppo porta con sè fino a 8 altre persone (quelle che lo hanno indicato iscrivendosi), quindi in questa fase le Bande saranno da 9 persone massimo
      • Ogni Banda ha fino a 12 posti, quindi nella fase successiva, i “cani sciolti” (le persone iscritte individualmente che non hanno ancora un capogruppo) potranno scegliere a quale Banda unirsi. Ancora da stabilire se questa scelta avverrà tramite form o click war.

       

      SOSTENITRICI E SOSTENITORI

      • Chiunque può iscriversi come Sostenitore, e/o “aumentare” la propria iscrizione portandola a Sostenitore, dalla solita pagina Iscriviti qui https://terrespezzate.altervista.org/personaggi.php?ev=2108931554 
      • Come promesso, le persone che hanno scelto di Sostenere l’evento avranno un vantaggio nella scelta della Banda. In particolare:
      • I Capigruppo Sostenitori, se hanno almeno altri 4 Sostenitori nel loro gruppo, saranno favoriti dall’algoritmo rispetto agli altri Capogruppo
      • Le persone iscritte individualmente come Sostenitori, potranno scegliere a quale Banda unirsi, dopo i Capogruppi ma prima degli altri iscritti singoli

       

      Ma questo è Novigrad parte quattro?

      No, The Witcher – La Restaurazione è una campagna nuova, che utilizza metodi di gioco ed esplora temi narrativi diversi da quelli di Novigrad. Narrativamente siamo più di trent’anni dopo i fatti della Cittadella e quasi più nessuno sa cosa è successo in quel posto così remoto. Certo, quasi.

       

      Posso tenere il mio personaggio di Novigrad?

      No, non è possibile tenere lo stesso personaggio. Tuttavia, se ti piace molto giocarlo, puoi creare una banda con la tua famiglia o con il resto del tuo gruppo di gioco e ricreare un personaggio il più possibile simile utilizzando il nuovo sistema di creazione.

       

      Quando siamo rispetto alla timeline ufficiale di The Witcher?

      Ci troviamo circa trent’anni dopo la fine di Wild Hunt.

       

      Perché nonostante la licenza ufficiale avete inventato differenze rispetto al canon?

      Tradurre un videogioco o una serie di libri che segue un singolo protagonista eroico in una campagna larp da centinaia di partecipanti non è semplice e bisogna trovare dei compromessi. Per esempio, nei libri e nei giochi i Witcher sono visti come “one man army” capaci da soli di fare quasi tutto. Ovviamente questo non è molto divertente in un gioco corale ed è il motivo per cui i nostri Witcher sono generalmente più deboli, più umani e, soprattutto, più specializzati.

      • This topic was modified 1 week, 2 days ago by Marco BielliIl Bardo.
      • This topic was modified 1 week, 2 days ago by Marco BielliIl Bardo.
      • This topic was modified 1 week, 2 days ago by Marco BielliIl Bardo.
    Viewing 1 post (of 1 total)
    • The forum ‘Annunci’ is closed to new topics and replies.