The Witcher – La Restaurazione › Forums › Generale › Weekly Update 2: ABILITA’!!!
- This topic has 49 replies, 13 voices, and was last updated 23 hours, 19 minutes ago by Il Bardo.
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16 January 2025 at 16:18 #2085
Bentrovati Strighi,
Questa settimana abbiamo per voi un aggiornamento davvero corposo: la lista completa di tutte le abilità a disposizione di ogni Scuola.
Potete leggerlo qui:
The Witcher – Abilità
Siccome il regolamento è ancora in fase di definizione, quello che vi abbiamo dato oggi è un documento vivente, che si aggiornerà in automatico ogni volta che faremo qualche modifica alle abilità. Per lo stesso motivo, sono state inserite, in ogni categoria di abilità (le tab che trovate IN ALTO nel documento) alcune precisazioni sulle regole, quel tanto che basta per permettervi di scegliere le vostre skill con un minimo di consapevolezza.
Infine, vi ricordiamo che per noi ogni feedback è importantissimo. Dopotutto stiamo provando un sistema completamente nuovo e abbiamo bisogno di leggere le vostre emozioni, i vostri commenti e le vostre proposte. Se avete voglia di condividerli con noi, vi chiederemmo di farlo qui sul forum e non tramite i canali di messaggeria istantanea, in modo da poter tenere traccia di tutti i suggerimenti.
Grazie a tutti Strighi, buona lettura e buon theorycraft!
- This topic was modified 2 weeks ago by Il Bardo.
16 January 2025 at 17:55 #2088Ciao Bardo e grazie mille per il lavorone che avete fatto!
Giusto un primissimo feedback: sarebbe carino se nelle descrizioni di ogni abilità aggiungeste anche un riferimento alla/e scuola/e che la può apprendere. Non che fare avanti e indietro dalla prima tab sia troppo un problema, ma magari aiuta a mantenere il filo se è specificato già nella varie abilità.
Poi ti segnalo giusto un piccolo typo che ho visto in giro “effeto” al posto di (immagino) “effetto”.
Grazie mille ancora!
16 January 2025 at 18:07 #2089Grazie, correggiamo appena possibile e in effetti è un buon suggerimento, aggiungeremo sotto al nome dell’abilità le scuole che possono prenderla.
16 January 2025 at 18:27 #2091Ciao Bardo! Sto leggendo il lavorone che avete fatto e merita parecchi gettoni figaggine!
Volevo chiederti maggiori informazioni riguardo la chiamata NIL (che immagino poi sarà maggiormente spulciata nel regolamento che uscirà). Da quanto compreso come MOR richiama la chiamata MORTAL (se ti becco sei cibo per opossum), il NIL è associabile alla chiamata ZERO nel modo più spietato, infatti ignora i PA e colpisce direttamente i PF, quindi non riduce prima a zero i PA ma ti manda direttamente disteso. Leggo tuttavia che ci sono abilità legate allo scudo e all’armatura pesante che possono convertire la sconfitta in danni. Questi danni incidono direttamente sui PF o in questa circostanza si tolgono dai PA?
16 January 2025 at 18:33 #2092Si sottrae sempre prima l’armatura. NIL nello specifo vi SCONFIGGE sul colpo (anche se lo parate), quindi toglie tutto, mandandovi a 0 PA e 0 PF. I danni convertiti sono danni normali, quindi li scali prima dai PA. Nella tab armi c’è un piccolo specchietto sulle chiamate se vuoi maggiori informazioni.
16 January 2025 at 18:44 #2095Quindi i danni convertiti diventano danni normali, perfetto grazie mille
16 January 2025 at 19:02 #2096Ciao ragazzi/e, grazie per il lavoro svolto!
Una domanda: alcuni poteri a seconda del livello generano effetti diversi: esempio la Via dello Stendardo fa recuperare 2 PA, mentre al terzo livello 4. Come si fa a capire, quando si subisce un effetto, quale è il bonus/malus/danno di cui si può usufruire?
Inoltre da come leggo per come è strutturato il tutto richiede di conoscere non solo le proprie capacità ma anche l’effetto di tutte le altre abilità, che è abbastanza complesso, considerando che molte sono da subire nella frenesia del combattimento.
Graie mille per le risposte e scusate per il disturbo.
16 January 2025 at 19:09 #2097Ciao Paolo, nessun disturbo, siamo qua apposta 🙂
in generale le chiamate fatte da nemici su di te sono poche – quelle in caps – e auto esplicative.
via dello stendardo ha due effetti che devi sapere se qualcuno del tuo gruppo prende quella via: livello uno e livello 5 – il livello uno non cambia, al terzo é il portatore ad avere più PA
tutti gli altri buff li sa chi li compie su di te e te li può/deve spiegare
16 January 2025 at 19:10 #2098Dunque, in realtà le uniche cose che devi sapere sono le CHIAMATE, ovvero IGNI (5 danni), AARD (cadi a terra e butta le armi), YRDEN (non muovi le gambe per venti secondi), AXII (obbedisci), NIL (sconfitto), MOR (morto), LUX (non fa niente di speciale ai giocatori) e poi PER L’ARCANO/LA NEBBIA/LE SPINE (obbedisci a quello che viene dopo).
A te non interessa come e perché l’altro giocatore ti ha detto queste parole. Quando le senti fai quello che la chiamata dice.
EDIT: Mi rendo conto che stendardo NON cambia il suo potere, è sempre uguale.
- This reply was modified 2 weeks ago by Il Bardo.
16 January 2025 at 19:11 #2099Cazzo come siamo coordinati, fortissimi
17 January 2025 at 08:19 #2109Perfetto, grazie per le info 🙂
17 January 2025 at 10:17 #2110Ma un fabbro che prende forgiare ed affilare lv 1 potenzialmente corre il rischio di non fare un bel niente per tutto il live, se nessuno ha già il 2 livello di una arte di un’arma (olio e cote)? Non potrebbe per lo meno poterlo fare sulla sua arma personale? (se non mi sfugge qualcosa). Scrivo questo e sono di parte perchè mi sarebbe piaciuto fare il fabbro/guerriero dell’orso ma l’idea di investire in un’abilità che magari per tutto il live non uso un po’ mi lascia perplesso. In realtà avendo allargato così enormemente questo (bellissimo, eh) regolamento mi dà l’idea che certe abilità, sebbene molto interessanti, siano penalizzate in favore di altre più generiche ma più spendibili nell’economia di un live di 3 giorni a cadenza annuale.
17 January 2025 at 10:50 #2111Le osservazioni che fai sul fabbro sono valide, provo però a spiegarti la filosofia che c’è dietro alcune nostre scelte. Come hai giustamente osservato le abilità sono tantissime e a noi non dispiace averne alcune di nicchia, che saranno prese da poche persone e usate di rado, ma che permetteranno di fare la “play of the game” al momento giusto. Sono stili di gioco diversi, essere sempre mediamente utile o avere l’arma segreta per i momenti bui, e ci piace supportarli entrambi. Inoltre abbiamo sempre immaginato la creazione delle schede come un’attività di gruppo e in effetti, se nessuno dei tuoi compagni si specializza nella sua arma, essere fabbro è rischioso. Può essere valido ovviamente per vendere i tuoi servigi, ma devi avere voglia di fare quel gioco e di accettare che potrebbe non servire. Ricordo anche che la FAMA cambia anche durante lo stesso evento ed è possibile salire e scendere, quindi sicuramente qualche banda riuscirà ad arrivare a due stelle la domenica (o anche il sabato se qualcuno ci stupisce davvero.). Infine come nota personale aggiungo che non mi dispiace che i crafter sembrino un impegno perché in effetti lo sono: le loro abilità dipendono anche dal numero di reagenti che riescono a reperire e se tutti, per assurdo, avessero un’abilità lavorativa non ci sarebbero abbastanza reagenti in gioco nemmeno per la metà di loro.
Comunque, essendo questa una prima prova, ci segnamo tutte le osservazioni e monitoriamo attentamente lo sviluppo!
17 January 2025 at 11:05 #2112Posso capire, ma avrei preferito che le due vie del fabbro fossero una sola O che anche quella dell’affilare offrisse un beneficio sicuro sin dal primo livello (come è riparare le armature per la via del riparare).
Posso anche chiedere quanto siano rare le pozioni d’argento perchè sulla carta la via del mutante è molto forte visto che combina difesa, varietà di casting e bassi costi di concentrazione in un singolo ramo di abilità?
17 January 2025 at 11:11 #2113Non sono troppo rare. Via del Mutante è sotto osservazione comunque. Il nostro obiettivo è renderla una skill con un potenziale molto alto ma che potrebbe anche essere usata mai o poco. Come c’è scritto i costi delle abilità potrebbero variare da qui al larp.
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