The Witcher – La Restaurazione Forums Generale PATCH 1.1: Background, lavorative e mutanti

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  • #2228
    Il BardoIl Bardo
    Keymaster

      Bentrovati Strighi,

      Da quando abbiamo pubblicato la lista delle abilità di ogni scuola abbiamo raccolto i vostri feedback (maledetti, scriveteceli qui sul forum e non in privato) e, a mente fredda, ci siamo messi ad analizzare nuovamente ogni singola skill e la sua distribuzione, per garantire che il regolamento possa riflettere al meglio l’esperienza di gioco che vogliamo darvi. Siamo arrivati a una lista di fix che oggi condividiamo con voi.

       

      The Witcher – Abilità v1.1 

       

      • Il sistema delle abilità di Background è stato rielaborato, per dare maggiore libertà durante la creazione dei vostri personaggi e non ridurre la possibile scelta per alcuni archetipi di personaggio a solo una o due scuole. Nello specifico ci sembrava che per immaginare personaggi slegati dal combattimento fosse praticamente obbligatorio giocare una Manticora.
      • In generale, abbiamo ampliato l’accesso alle abilità di Background. Lupo e Gatto, non avendo skill di craft specializzate, sono state premiate dalla nuova distribuzione mentre Grifone e Manticore, che hanno già molte possibilità per creare personaggi non combattivi o di supporto, sono i meno flessibili dal punto di vista dei Background.
      • L’abilità MERCANTE è stata completamente rimossa. Al suo posto abbiamo inserito la skill CONTRABBANDO come abilità lavorativa esclusiva per la scuola del Gatto, che era l’unica a non averne nessuna.
      • L’abilità GUARDIA è stata rinominata in VETERANO e ora fornisce anche PA aggiuntivi. Tutte le scuole possono prenderla.
      • L’abilità ERUDITO è stata rinominata SAGGIO. Il funzionamento dell’abilità è identico a prima ma ora i nomi dei singoli livelli e i flavour text raccontano una storia più ampia di quella dello “studioso accademico”, in modo che sia adatta a più archetipi di personaggio, come l’anziano del villaggio, il custode della legge delle skellige etc. Ora tutte le scuole possono avere questa abilità e, di conseguenza, qualcuno che sappia scrivere.
      • L’abilità FURFANTE è stata rinominata CANAGLIA e ora fornisce anche un reddito passivo per sopperire alla scomparsa di MERCANTE.
      • RESISTENZA ARCANA ora costa 1 concentrazione in meno al livello base.
      • VIA DEL MUTANTE ha subito un piccolo ma fondamentale aggiustamento. Ora la skill costa solo UNA concentrazione ma ha bisogno di DUE POZIONI per essere attivata. Vogliamo che VIA DEL MUTANTE sia una skill high risk high reward, che, nelle giuste condizioni, possa permettere di effettuare volgari dimostrazioni di forza ma che sia difficile e costosa da utilizzare.

       

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      #2259
      Nicolò CenaNicolò Cena
      Participant

        Salve mi chiedevo perchè con via dell’argento si può usare solo la spada ad una mano?

        Per esempio non posso usare i 2 pugnali come Letho in the witcher 2 o usare una lancia d’argento.

        #2260
        Paolo L'IncessoPaolo L’Incesso
        Participant

          Si, effettivamente in questo modo si favorisce moltissimo chi ha lo stile ad una mano

           

          #2261
          Alberto CaddeoAlberto Caddeo
          Participant

            Si, molto limitante…

            #2263
            Il BardoIl Bardo
            Keymaster

              Dunque, Via dell’Argento da volutamente delle limitazioni. Questo è stato fatto per tre motivi fondamentali:

              • Restituire il look iconico dello Strigo con le due spade, una d’argento e una d’acciaio, che vengono cambiate secondo necessità.
              • Chiarezza. Dobbiamo utilizzare un codice definito. Il LARP non è un videogioco e siamo limitati in quello che possiamo fare. Le armi a due mani fanno due danni, i due pugnali sono la specialità della Scuola della Vipera e avranno un potere particolare etc. In un larp massivo come questo è importate (per giocatori ma soprattutto per i poveretti dietro le maschere dei mostri) capire a colpo d’occhio chi hanno davanti.
              • Rendere complesso combattere contro i mostri. Questo è il punto più importante. Di solito in un larp quando appare un mosto in trenta persone gli si fiondano addosso riempiendolo di mazzate come una zampogna. Noi vogliamo che affrontare i mostri sia pericoloso e che richieda preparazione. Per questo, anche solo per INGAGGIARE queste creature, è necessario usare POZIONI o FORGE. Nel videogioco ogni mostri ha una debolezza specifica mentre noi, per non complicare troppo, abbiamo semplicemente messo le pozioni d’argento e il filo d’argento applicato dai fabbri. Pozioni e forge sono il modo più efficiente per combattere contro i mostri (e permettono di farlo con QUALSIASI arma, oltre a non occupare il 33% delle vostre skill).

               

              In definitiva, non ci vogliamo che Via dell’Argento sia così diffusa come abilità (altrimenti vanificherebbe gran parte della filosofia di gioco) e anche per questo è molto specifica nel suo utilizzo.

              #2264
              Il BardoIl Bardo
              Keymaster

                Aggiungo una cosa importante: ricordate che Via dell’Argento vi richiede di portarvi dietro un’arma AGGIUNTIVA. Quindi se per esempio voi combattete con spada e pugnale dovete avere con voi una SECONDA spada che usate solo contro i mostri quando accendete l’abilità.

                #2267
                Daniele PortaDaniele Porta
                Participant

                  Anche filo d’argento e pozioni d’argento si applicano ad una singola arma? Il filo direi che va da sè; la pozione invece?

                  #2269
                  Il BardoIl Bardo
                  Keymaster

                    No tutti e due danno la possibilità di INGAGGIARE per un singolo combattimento (cioè usare tutte le tue skill). Se affili le armi di qualcuno che ha due armi semplicemente gliele affili entrambe (tanto non è che le può dare, è un buff personale)

                    #2270
                    Daniele PortaDaniele Porta
                    Participant

                      Quindi un combattente a due armi fa meglio a usare pozze/affilatura che a prendersi via dell’argento. Così con una pozione/affilatura usa le due armi e tutte le skill e non ha nemmeno bisogno ella 3 arma.

                      #2272
                      Il BardoIl Bardo
                      Keymaster

                        In generale TUTTI fanno meglio a prendere pozze\forge. Via dell’Argento è per i poveri e per i cosplayer di Geralt. Perchè se meni i mostri usando una forgia\pozza magicamente non hai sacrificato il 33% della tua scheda solo per poterli ingaggiare 😛

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