- This topic has 25 replies, 12 voices, and was last updated 1 day, 3 hours ago by .
-
Topic
-
Strighi,
Ecco a voi il primo update dopo l’evento, che va in onda eccezionalmente di martedì per non far passare troppi giorni tra la fine della Seconda Adunata e questo messaggio.
Per prima cosa ci teniamo innanzitutto a ringraziarvi. Siete stati incredibili: entusiasti, propositivi, con dei campi enormi e bellissimi e anche una riserva di alcol da far invidia alle provincie più sperdute di quella terra selvaggia nota con il nome di Veneto.
Alcuni di noi, nel vedervi preparati e schierati, venerdì pomeriggio, hanno trovato la forza di andare avanti e tradire giuramenti fatti agli Dèi. Vi incollo quello che ha scritto Martina: “Non vi nego che il giorno prima del live ero li che pensavo “ma chi me l’ha fatto fare” ma è bastato arrivare in location e vedere la cura e l’energia con cui stavate allestendo tutto e l’incredibile livello di role play per non farmi dubitare neanche un secondo che l’avrei fatto ancora e ancora.
Detto questo, sappiamo benissimo che questo progetto, così grande e ambizioso, ha bisogno di continuo lavoro e che, durante questa Seconda Adunata, per quanto la struttura generale del larp ci abbia soddisfatto, abbia avuto alcuni intoppi.
Ci siamo presi un giorno per raccogliere feedback e ascoltare, in pubblico o tramite malvagi sicofanti, le vostre conversazioni e abbiamo stilato un PRIMO elenco di aspetti su cui intendiamo lavorare.
Ma prima un annuncio importante
I RESOCONTI
Care bande, avremmo bisogno che ognuna di voi ci scrivesse, sul suo forum privato, un resoconto delle sue gesta. Nello specifico, come avete concluso le missioni presenti nel vostro briefing? Avete aiutato o tradito i vostri patroni? Avete preso accordi a lungo termine con qualcuno? Avete altri dettagli fondamentali da dirci?
Avremmo bisogno di questi resoconti entro breve, per poter scrivere l’epilogo della seconda adunata.
STATE OF THE GAME – Su cosa stiamo lavorando
- Tagliare il grasso: per quanto il gioco che vogliamo realizzare è sicuramente molto profondo e complesso, non vogliamo che sia anche convoluto. Stiamo già facendo una prima review per eliminare gli aspetti che aggiungono complessità senza portare vera profondità e che generano confusione (per esempio il marchio\segno di spine e nebbia. E’ inutile avere DUE diversi livelli di marchiatura malvagia)
- Free Respec: ogni singola abilità del regolamento sarà analizzata alla luce di quanto abbiamo giocato e quindi vi dico fin da ora che prima del prossimo evento potrete cambiare tutte le vostre abilità di base (ma non la scuola di appartenenza)
- Onboarding: il gioco è molto complesso e vogliamo trovare dei metodi non noiosi per rendere più facile conoscere regolamento e ambientazione. Oltre a pubblicare bignami e schede riassuntive stiamo pensando a una missione speciale introduttiva per nuovi giocatori e ad addestramenti in gioco per ribadire le regole. Questi addestramenti saranno facoltativi ma chi li segue riceverà ricompense e vantaggi.
- PNG: molte delle problematiche che abbiamo riscontrato, e una fonte comune di frustrazione, deriva da un certo grado di incoerenza riscontrato nell’interpretazione dei PNG. Nello specifico alcuni PNG erano traballanti su come dovessero essere gestiti missioni\contratti\cariche o altri aspetti di gioco, mentre altri, complice l’abitudine ai larp narrativi new wave, non sempre hanno lasciato la giusta libertà di gioco ai giocatori, convinti che per qualche motivo il gioco dovesse per forza andare in una specifica direzione. Questo era il primo episodio di una campagna dove il regolamento, le leggi in gioco, l’ambientazione e il sistema “open world” sono molto complessi e diversi da tante altre cose e ho sicuramente sottovalutato la necessità di preparare al meglio un team, dando troppe conoscenze per scontate. Facendo tesoro di questo per l’anno prossimo implementeremo dei sistemi di controllo e training migliori, oltre che a tagliare via il grasso dagli aspetti più controintuitivi e ridondanti del nostro gioco. NOTA: Ci riserviamo di “sostituire” con motivi narrativi alcuni PNG che sono stati rappresentati in maniera troppo diversa dall’intento originale. Quindi alcuni nobili moriranno e saranno sostituiti dai figli, ambasciatori saranno richiamati dai loro incarichi e sostituiti da altri etc.
- Morte dei PNG: Rendere più chiaro che i “png col nome” seguono le stesse regole dei pg e non possono essere uccisi facilmente. Dobbiamo rendere chiaro la differenza tra un anonimo brigante “muoribastardo” e un png come Gwendal. Dobbiamo inoltre rendere chiaro e dare un feedback immediato al fatto che, anche se i PNG non possono morire, sconfiggerli in determinate circostanze ha ovviamente effetti positivi.
- Tempistiche e cariche: Le cariche del nuovo ordine sono state gestite in maniera affrettata per poter finire tutto la prima sera. Il prossimo anno il passaggio di consegne avverrà tra gli attuali ufficiali\maestri e sarà il sabato, dando così tempo a tutti di giocare e candidarsi.
- Bacheche di scuola: ogni scuola avrà una bacheca dedicata con informazioni su cariche, abilità, missioni e riassunti su quanto sta accadendo.
- Missioni Notturne: il sistema base e i suoi presupposti ci hanno soddisfatto, ma abbiamo visto delle incertezze nell’esecuzione. Per l’anno prossimo vogliamo che gli ingressi e le uscite siano gestite meglio e che nessuno sia mai mandato via da una missione a cui ha tutto il diritto di partecipare. Vogliamo inoltre trovare dei sistemi per incentivare composizioni di party più variegate (supporti, magia, abilità di conoscenza). Inoltre le trame notturne non saranno mai più i finali di altre trame, ma sempre one-shot da cui al massimo altre linee narrative hanno INIZIO. Non abbiamo ancora dettagli precisi suoi nuovi sistemi ma, per esempio, tutte le missioni notturne potrebbero essere annunciate a inizio larp sulla bacheca, con tanto di anticipazione delle sfide che ci saranno, per darvi il modo di trovare il party e le pozioni adatte.
- Ingaggio dei mostri: premetto che il sistema di ingaggio ci ha soddisfatto. Finalmente non abbiamo visto orde di personaggi circondare un povero mostrino e gonfiarlo come una zampogna. Detto questo dobbiamo lavorare un attimo sulla disponibilità dei poteri di ingaggio e sul rapporto tra nemici umani e mostruosi presenti nel gioco. Non abbiamo ancora fix precisi in mente ma un esempio potrebbe essere quello di far durare tutti i poteri “per un combattimento” invece “per mezz’ora”.
- Via dell’argento: Via dell’Argento si è dimostrata TROPPO più utile di tutte le abilità, vi annunciamo fino da ora che sarà completamente reworkata e resa più in linea con il resto. Quindi NON fiondatevi a prendervi tutti due armi a una mano.
- Rapimenti: nel nostro gioco i rapimenti sono un ottimo modo per far sparire un PNG o un PG odiato senza ucciderlo. Sono regolamentati dal fatto che non possono essere fatti in autonomia ma richiedono dei “basisti” che possano prendersi in carico l’ostaggio. Quest’anno c’erano solo 3 estrazioni di cui 2 dedicate a gruppi specifici. Dall’anno prossimo ne metteremo altrettante “neutrali” utilizzabili da chi le guadagna per qualsiasi scopo.
- Forgia: le abilità di forgia subiranno un rework completo. A presto maggiori dettagli.
- Magia rituale: intendiamo fornire più dettagli sulla magia rituale e anche su come e quando è necessario pagare le polveri perché c’è stata molta confusione.
- Loot: ci siamo accorti che, se le regole di ingaggio impediscono l’orribile nugolo di mille giocatori intorno a un singolo mostro, questo si ripresenta quando il mostro è abbattuto e va lootato. Pensiamo di inserire una skill apposta per poter sezionare i mostri ed estrarne i reagenti.
- You must be logged in to reply to this topic.