- This topic has 4 replies, 2 voices, and was last updated 1 month, 2 weeks ago by .
-
Topic
-
Ciao a tutti.
Apro questo thread sperando sia di risolvere un annoso problema che mi trovo ad affrontare, ma anche sperando che con una buona partecipazione vengano fuori tutta una serie di cose che normalmente non vengono considerate se non sei un soldato nel medioevo (e penso che molti di noi non lo siano).
Dunque inizio io:
ho messo su la mia bella armaturina, gambeson sotto per ammortizzare il peso del ferro, schinieri, bracciali, spada, coltello da lancio, scudo… tutte robe che comunque tipicamente si possono reperire da un negozio online per larp o cercando su google per eventuali consigli pratici.
Tutto molto bello ma poi mi metto la cintura, cintura sulla quale ci va appunto spada con relativo porta-arma, un corno da usare come bicchiere, coltello da lancio con relativo porta-arma e scarsella. Cammino un po’ e… la cintura scivola lungo la cotta di maglia che giustamente essendo di ferro non fa attrito. Specifico inoltre che la stessa cinta usata in Novigrad dove indossavo solo abiti restava su quindi è sicuramente il materiale su cui è stretta a fare la differenza. Oltretutto non può essere solo una questione di peso perché insomma immagino che nel medioevo già solo una spada agganciata alla propria cintura pesava più di tutto il mio equipaggiamento.
Ora, mettere la cintura sotto la cotta di maglia è poco pratico e finisce anche per far apparire il costume un po’ stupido (oltre che probabilmente il peso del ferro la farebbe scivolare uguale). Certo ovviamente la cinta può capitare che si allenti e che vada stretta ancora e che la si possa ritirare su e stringerla ancora e via discorrendo, ma ho paura che facendo cose dinamiche, tipo chessò un combattimento, questa vada a finire tra i piedi o dia semplicemente fastidio.
Online non sono riuscito a reperire altre informazioni se non gente che dice “le cinture ad anello sono un’invenzione da larp non usatele e usate le normali cinture” che ok immagino possa essere una soluzione ma comunque mi sembra di aver visto moltissima gente anche in armatura pesante usare cinture ad anello e si saranno posti il problema in qualche modo.
Insomma come fare?
Ora come ora ho pensato a delle bretelle ma mi andrebbero a rovinare tutto il costume, o magari ci sono dei modelli “medievaleggianti” che qualcuno saprebbe consigliare?
O magari potrei tipo cucire la cintura tutta attorno alla cotta di maglia e far così passare il filo attraverso gli anelli ma anche in quel caso non so vi viene in mente qualche problema sia da un punto di vista estetico che magari anche per la distribuzione del peso sui singoli anelli della cotta che potrebbero a lungo andare deformarli? (sono anelli di ferro quindi non credo, ma non sono rivettati e questo potrebbe fare la differenza).
Grazie a tutti coloro che vorranno assistermi e più in generale partecipare alla discussione.
- You must be logged in to reply to this topic.