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Buongiorno a tutti,
ne approfitto finchè le impressioni ed i ricordi sono freschi e anche dopo aver seguito un po’ la ricca chat di questi giorni su WA. Ricordo a tutti che è il mio personalissimo parere e sebbene speri che qualcuno ci si ritrovi sono pronto a comprendere chi abbia invece avuto un’esperienza differente o si sia trovato perfettamente a suo agio con il vigente sistema.
CHEATING
La questione cheating è annosa (e fastidiosa) ma non c’è molto da fare. E’ importante per me distinguere tra PVE e PVP perchè l’ignorare in malafede o buonafede un colpo di un mostro è molto meno grave che fare la stessa cosa in PVP: se ti faccio un colpo da 3 punti concentrazione e tu lo ignori, mi sono bruciato il 33% delle mie risorse giornaliere per niente (se sei IMMUNE me lo fai capire per 1) coerenza al regolamento e la pace del mio animo 2) in gioco durante un combattimento un bel banter è una ghiotta occasione di roleplay, perché perderla?).
L’idea di avere dei giudici master nei duelli è carina ma tranne in duelli previsti dalla storia, direi che è molto dura per lo staff fare a meno di qualcuno per eventi non conteggiati nella timeline: l’alternativa – ovvia e assolutamente coerente in game – è di stabilire voi stessi un arbitro giocatore (che se si offre, si spera abbia letto due pagine di regolamento) riconosciuto imparziale da entrambe le parti.
Per chi si è dimenticato che i mostri SUPERIORI infliggevano NIL – chiamata che praticamente sconfigge tutti salvo che io ricordi solo la skill dello scudo di parata o ipotizzo simpatici oggetti magici trovati in game – beh, stiamo tutti più attenti se ci siamo distratti (mi metto in mezzo perchè nella foga solo oggi mi sono reso conto di aver parato mentre ero scivolato a terra una mazzata di un mostro superiore mentre difendevo il rituale delle erbe dei Cavalieri della Loggia) e leggiamo meglio il regolamento. Forse per gli organizzatori potremmo mettere qualche segnale più distintivo sui mostri Superiori: capisco che a livello di nomenclatura basti l’arma a 2 mani per distinguerli da quelli Normali ma magari una stoffa rossa legata addosso o all’arma o qualche altro segno distintivo aiuta a ricordare nella foga del momento.
CONCENTRAZIONE
Metto subito le mani avanti: non amo il mana. Non lo amo perchè nessuno lo può controllare (vedi sopra master ai duelli) ed è quindi facilmente abusabile. Ho visto volare un sacco di chiamate in duelli o fight minori e mi chiedo se davvero poi quelli che le hanno lanciate hanno fatto pace col fatto di non poter fare quasi più niente per il resto del giorno: io dal mio canto mi sentivo sanguinare gli occhi ad ogni punto CONC che usavo…
PROPOSTE
Mi piacerebbe vedere le abilità di combattimento e le abilità di roleplay/professione utilizzare DUE risorse differenti. La concentrazione si potrebbe usare per le seconde mentre le prime potrebbero usare una meccanica “ad incontro” o “al giorno”.
Se invece volessimo mantenere il sistema vigente, si potrebbe valutare un recupero – anche parziale – della Concentrazione ai “pasti”: essendo molti poteri già limitati ad incontro non credo ci sarebbe uno strapotere incredibile.
FEEDBACK SULLE MIE SKILL
Ammetto di aver fatto una build piuttosto GREEDY ma per defezioni all’ultimo ho dovuto sobbarcarmi interamente il ruolo di fabbro.
La mia build era Fabbro Armature, Fabbro Armi e Spada a 2 mani Specializzata.
Spada a 2 mani: ottima, ho odiato essere un fabbro e non poter specializzarmi in esso perchè dovevo avere l’arma specializzata per potermela argentare ma vabbè. Preferirei avere 1 colpo Nil sullo scudo AL GIORNO che doverlo pagare 3 punti CONC. Idem AARD potrebbe essere 1 ad INCONTRO e non usare concentrazione.
Su Fabbro Armature non ho molto da dire: sono arrivato grazie alla Fama solo alla seconda skill e sicuro l’avrei usata in estremo caso perchè mi bruciava il culo buttare 1 CONC per riparare la mia armatura in giro.
Su Fabbro Armi mi fermo un po’ di più. Uno dei tre modi per affrontare i mostri, sicuramente molto importante. Non usa reagenti (ottimo) ma è comunque onerosa come spesa in CONC. Inoltre la meccanica è molto scomoda perchè bisogna “prevedere” quando avrai una fight in cui necessiterai l’argento. In virtù di questa necessità di previsione mettere una durata di un’ora è tremendo ed eccessivamente penalizzante, penso si possa semplicemente far durare la placcatura fino al prossimo scontro. Inoltre non considero la Placcatura da 2 CONC perchè non mi sembra saggio risparmiare 1 CONC nella speranza che la prossima fight abbia solo nemici Normali: è davvero già difficile pensare di prevedere una fight entro un’ora, se poi questa mi viene negata perchè ho usato la placcatura minore, mi sparo un colpo.
L’idea della divisione risorse mi viene ovviamente dalla mia esperienza diretta: quando i miei compagni hanno ottenuto il livello 2 dell’Arte dell’Arma ovviamente avrebbero apprezzato una placcatura d’argento. Tuttavia l’idea di dare a 3 persone una placcatura da 3 CONC e non fare più nulla per il resto dell’ultima giornata mi è sembrata egoisticamente poco allettante. Ma potrei essere io e sarei curioso di sentire altri fabbri in merito.
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