The Witcher – La Restaurazione Forum Generale FEEDBACK MECCANICHE 1.4 WITCHER LA RESTAURAZIONE

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  • #3403
    Daniele PortaDaniele Porta
    Partecipante

      Buongiorno a tutti, 

      ne approfitto finchè le impressioni ed i ricordi sono freschi e anche dopo aver seguito un po’ la ricca chat di questi giorni su WA. Ricordo a tutti che è il mio personalissimo parere e sebbene speri che qualcuno ci si ritrovi sono pronto a comprendere chi abbia invece avuto un’esperienza differente o si sia trovato perfettamente a suo agio con il vigente sistema. 

      CHEATING

      La questione cheating è annosa (e fastidiosa) ma non c’è molto da fare. E’ importante per me distinguere tra PVE e PVP perchè l’ignorare in malafede o buonafede un colpo di un mostro è molto meno grave che fare la stessa cosa in PVP: se ti faccio un colpo da 3 punti concentrazione e tu lo ignori, mi sono bruciato il 33% delle mie risorse giornaliere per niente (se sei IMMUNE me lo fai capire per 1) coerenza al regolamento e la pace del mio animo 2) in gioco durante un combattimento un bel banter è una ghiotta occasione di roleplay, perché perderla?).

      L’idea di avere dei giudici master nei duelli è carina ma tranne in duelli previsti dalla storia, direi che è molto dura per lo staff fare a meno di qualcuno per eventi non conteggiati nella timeline: l’alternativa – ovvia e assolutamente coerente in game – è di stabilire voi stessi un arbitro giocatore (che se si offre, si spera abbia letto due pagine di regolamento) riconosciuto imparziale da entrambe le parti.

      Per chi si è dimenticato che i mostri SUPERIORI infliggevano NIL – chiamata che praticamente sconfigge tutti salvo che io ricordi solo la skill dello scudo di parata o ipotizzo simpatici oggetti magici trovati in game – beh, stiamo tutti più attenti se ci siamo distratti (mi metto in mezzo perchè nella foga solo oggi mi sono reso conto di aver parato mentre ero scivolato a terra una mazzata di un mostro superiore mentre difendevo il rituale delle erbe dei Cavalieri della Loggia) e leggiamo meglio il regolamento. Forse per gli organizzatori potremmo mettere qualche segnale più distintivo sui mostri Superiori: capisco che a livello di nomenclatura basti l’arma a 2 mani per distinguerli da quelli Normali ma magari una stoffa rossa legata addosso o all’arma o qualche altro segno distintivo aiuta a ricordare nella foga del momento. 

      CONCENTRAZIONE

      Metto subito le mani avanti: non amo il mana. Non lo amo perchè nessuno lo può controllare (vedi sopra master ai duelli) ed è quindi facilmente abusabile. Ho visto volare un sacco di chiamate in duelli o fight minori e mi chiedo se davvero poi quelli che le hanno lanciate hanno fatto pace col fatto di non poter fare quasi più niente per il resto del giorno: io dal mio canto mi sentivo sanguinare gli occhi ad ogni punto CONC che usavo…

      PROPOSTE

      Mi piacerebbe vedere le abilità di combattimento e le abilità di roleplay/professione utilizzare DUE risorse differenti. La concentrazione si potrebbe usare per le seconde mentre le prime potrebbero usare una meccanica “ad incontro” o “al giorno”. 

      Se invece volessimo mantenere il sistema vigente, si potrebbe valutare un recupero – anche parziale – della Concentrazione ai “pasti”: essendo molti poteri già limitati ad incontro non credo ci sarebbe uno strapotere incredibile. 

      FEEDBACK SULLE MIE SKILL

      Ammetto di aver fatto una build piuttosto GREEDY ma per defezioni all’ultimo ho dovuto sobbarcarmi interamente il ruolo di fabbro.

      La mia build era Fabbro Armature, Fabbro Armi e Spada a 2 mani Specializzata.

      Spada a 2 mani: ottima, ho odiato essere un fabbro e non poter specializzarmi in esso perchè dovevo avere l’arma specializzata per potermela argentare ma vabbè. Preferirei avere 1 colpo Nil sullo scudo AL GIORNO che doverlo pagare 3 punti CONC. Idem AARD potrebbe essere 1 ad INCONTRO e non usare concentrazione. 

      Su Fabbro Armature non ho molto da dire: sono arrivato grazie alla Fama solo alla seconda skill e sicuro l’avrei usata in estremo caso perchè mi bruciava il culo buttare 1 CONC per riparare la mia armatura in giro. 

      Su Fabbro Armi mi fermo un po’ di più. Uno dei tre modi per affrontare i mostri, sicuramente molto importante. Non usa reagenti (ottimo) ma è comunque onerosa come spesa in CONC. Inoltre la meccanica è molto scomoda perchè bisogna “prevedere” quando avrai una fight in cui necessiterai l’argento. In virtù di questa necessità di previsione mettere una durata di un’ora è tremendo ed eccessivamente penalizzante, penso si possa semplicemente far durare la placcatura fino al prossimo scontro. Inoltre non considero la Placcatura da 2 CONC perchè non mi sembra saggio risparmiare 1 CONC nella speranza che la prossima fight abbia solo nemici Normali: è davvero già difficile pensare di prevedere una fight entro un’ora, se poi questa mi viene negata perchè ho usato la placcatura minore, mi sparo un colpo. 

      L’idea della divisione risorse mi viene ovviamente dalla mia esperienza diretta: quando i miei compagni hanno ottenuto il livello 2 dell’Arte dell’Arma ovviamente avrebbero apprezzato una placcatura d’argento. Tuttavia l’idea di dare a 3 persone una placcatura da 3 CONC e non fare più nulla per il resto dell’ultima giornata mi è sembrata egoisticamente poco allettante. Ma potrei essere io e sarei curioso di sentire altri fabbri in merito. 

       

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    • #3407
      Riccardo LombardiRiccardo Lombardi
      Partecipante

        D’accordo praticamente su TUTTO tranne la divisione di risorse, il regolamento è già bello denso così com’è non starei a distinguere ulteriormente.
        La mia build era arte delle armi a una mano (spec) praticamente mai usato colpo IGNI (me ne dimenticavo o comunque non riuscivo a contare 3 colpi andati a segno perché spesso cambiavo bersaglio o altro nella foga), ma esattamente come te ce l’avevo solo per farmi le auto-lavorazioni. Avevo poi arte degli Scudi e Brocchieri e appunto fabbro armaiolo.
        Mi accodo in particolar modo sulla questione del fabbro armaiolo:
        il fatto che si possa fare solo alla scuola dell’Orso mi ha portato in più di una occasione a perdermi scontri perché era davvero orribile passare di fianco al mostro uscito dal Kaer o dal cimitero per salire su alla forgia fare 2/3 minuti di affilatura finta per poi scendere a combattere (aggiungo che mancavano dei prop adeguati per la Forgia, forse per mancanza di tempo, quindi diventava pure difficile passarlo in maniera credibile quel tempo).
        Non mi dispiace troppo il costo di concentrazione delle abilità e se io decido di fare infusioni d’argento su 3 dei miei compagni non vedo errori di per sé francamente, ma riconosco il problema logistico: finché i mostri sono per la maggior parte da contratti uno si può preparare per andarlo a trovare, ma con la maggior parte dei mostri che arriva a caso questo tipo di abilità è molto indebolita rispetto a bere una pozione o simile.
        Per non parlare delle incursioni notturne o missioni che prevedono molteplici scontri: da regole l’infusione dura per un solo combattimento quindi ti ritrovi in mezzo alla missione/incursione che sei inutile (e a differenza del fabbro corazziere non puoi riapplicartelo anche a costo di concentrazione maggiorato).
        Personalmente lo risolverei in 3 modi tra loro esclusivi:
        a) si applica con una cote che ti porti dietro e puoi farlo ovunque (magari ti costa di più che farlo alla forgia);
        b) così com’è ma dura per un’ora e non si toglie dopo il primo combat (come utilizzo rimane vincolato alle sole situazioni in cui si prevedono scontri, ma almeno sai che per quell’ora sei coperto anche se ci sono 18 scontri);

        Nota a margine: secondo me anche le pozioni d’argento andrebbero riviste e ampliate nell’effetto oltre il singolo combat (magari dando una durata a tempo) considerato che di reagenti alcuni alchimisti ne han visti poco e finisce che quelle 1/2 pozioni di tutto il live le usi entrambe nella medesima scena di gioco.

        c) la stessa suggerita di te – fai la lavorazione e ti rimane fino al primo scontro qualunque esso sia nell’arco dell’intera giornata. Se ti metti l’argento la mattina e ti ritrovi a combattere umani perdi uguale l’infusione e la concentrazione spesa, ma almeno sei sicuro che se non ti trovi coinvolto in nessun altro scontro appena esce un mostro puoi ingaggiarlo.

        Aggiungo che secondo me anche l’applicazione/utilizzo delle rune andrebbe rivisto. Il costo-effetto è molto sbilanciato ora come ora e non possono essere usate in maniera strategica (a meno di portarsi un’altra arma incantata). Qui francamente non comprendo proprio il senso di specificare che dev’essere applicata sul primo colpo obbligatoriamente. Perché non può esserci la chiamata alla quale la runa risponde attivandosi? A quel punto se io posso mettere la runa sull’arma e ce l’ho per tipo un’ora e posso usarla quando voglio in quell’ora mi torna di più il costo di concentrazione perché mi da opzioni invece che cercare di evitare scontri superflui per usarla al meglio.

        Comunque sono certo che ci sia ampio margine di rivedere questi problemini e renderla un’abilità forte (e personalmente io ho pensato il mio personaggio proprio perché più che un mago/witcher in senso stretto è più uno che combatte con armi incantate, quindi quest’abilità gli si cuciva addosso da dio)

        #3408
        Daniele PortaDaniele Porta
        Partecipante

          Grazie per aver parlato delle RUNE, di cui volevo parlare per più o meno quello che già hai detto e soprattutto delle INCURSIONI cui effettivamente non avendone fatte non avevo pensato: in quel caso si potrebbe dire come sottoregola di Forgiatura Armi che la placcatura d’argento dura per la prima fight o se in incursione, per l’intera incursione.

          Per quanto riguarda la divisione delle risorse, ho fatto il tutto a lavoro e potevo editarlo meglio. Quel che intendo è CONC per background/professioni/rp e cose giornaliere/ad incontro per i combattimenti. Non un altro sistema di MANA perchè già non amo averne uno XD.

          • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da Daniele PortaDaniele Porta.
          #3410
          ninielniniel
          Partecipante

            La mia build era:

            Via dello stendardo (speccata), via dell’argento, armatura media.

            Armatura media usato la riparazione una sola volta, è utile quando sei in culonia e rischi un secondo fight prima di riuscire a tornare al campo. Promossa. A due stelle prendere 5 danni invece di NIL è anche fighissimo e permette davvero di ingaggiare come sideve i mostri superiori. (vi prego troviamo dei nomi sensati IC per i mostri superiori e antichi che suonano brutti).

            Via Argento: Bello e costo contenuto, permette sempre di ingaggiare. Il cambio spada viene fatto raramente perchè se parti per una caccia al mostro… parti con la lama d’argento giA’ in mano. Diciamo che semmai ho fatto il cambio opposto.

            Male il png che mi ha detto “massi, usa la spada che vuoi, basta che te ne porti due”. Eh no, perchè scegliere l’equip. giusto dovrebbe far parte del gioco.

             

            Via dello Stendardo. Ero partita prevenuta pensando “eh, a una e due stelle portarselo dietro è una sbatta bisognerebbe premiarlo di piu”. A tre stelle non mi staccavo piu’ dallo stendardo ed è tanta roba. Quello che non mi piace è che a 1/2 stelle ho visto stendardieri fare la pessima scena di buttare via lo stendardo quando non serviva piu’, e sguainare la seconda spada. Performante, vero, ma secondo me la scena è una merda. Suggerisco di fornire puntali di metallo per piantare lo stendardo in terra, e allora sguainare la spada, e infliggere punizioni in fama se lo stendardo della banda viene vilipeso.

             

            #3411
            Daniele PortaDaniele Porta
            Partecipante

              Sono entrambe belle considerazioni di Role Play, sia la spada che lo stendardo: giammai uno stendardiere degno di questo nome deve far toccar polvere al suo vessillo, finchè almeno le ginocchia resistono e il suo capo può levarsi fiero.

              Mi permetto di aggiungere – assolutamente senza polemica ma tutto a favore del bel gioco – che molti dichiaravano “l’argento è per i mostri” a colpo come fosse una chiamata, che non è necessario fare e che diventa un po’ ridicolo se spammato. Lo stesso per le freccie d’argento. Direi che un mostro non è un notaio e non sta a far le pulci al giocatore: darà per scontato che il giocatore abbia le giuste skill per ingaggiare.

               

              • Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da Daniele PortaDaniele Porta.
              #3413
              Il BardoIl Bardo
              Amministratore del forum

                Grazie dei feedback, sta sera pubblicheremo uno “state of the game” in cui parliamo dei problemi già noti e vi diciamo su cosa stiamo lavorando

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