The Witcher – La Restaurazione Forums Generale Ma perché un forum?

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
  • Author
    Posts
  • #1105
    Marco BielliIl Bardo
    Keymaster

      Segue un lungo pippone di spiegazione che siete liberissimi di ignorare.

      Ora, forse qualcuno di voi si sta chiedendo perché abbiamo deciso di usare un forum invece di consegnare completamente la nostra anima a Meta, o altri malvagi signori dell’internet sociale che tante sciagure hanno portato al mondo. 

      Il primo motivo è molto semplice e diretto: i forum funzionano meglio per i larp sia dei social come Facebook, dove ormai rimangono solo Fragolina_88 e dei novax ottuagenari, che di vetrine pseudoerotiche tipo Instagram. Non solo, sono uno strumento più adatto anche delle chat, per quanto potenti siano, come per esempio Telegram o Discord. Questo perché i forum sono pensati per avere lunghi blocchi di testo, fondamentali per i larp (pensate solo a tutte le missive IC, alle note di ambientazione, al regolamento) e perché possono essere facilmente archiviati e poi ritrovati, anche via google o altri motori di ricerca. Non riesco nemmeno a immaginare quanti post interessanti si sono persi nelle nebbie del tempo solo perché fatti su Facebook.

      Usando un forum possiamo facilmente postare informazioni che rimarranno facilmente visibili per anni e creare gruppi privati, per esempio per le vostre bande, senza dover andare a disturbare gli account e i numeri di telefono che usate anche per altro.

      Molte persone, anche nel nostro ambiente, pensano che i forum siano “morti”, ma è evidente che non sia così. Se ci pensate le community simili a quelle larp per scopi o obiettivi, come per esempio quelle di molti videogiochi o giochi da tavolo, non hanno mai smesso di utilizzarli come strumento proprio per i motivi che ho descritto prima.

      La maggior parte dei larp in italia ha iniziato a usare i social come piattaforma semplicemente per farsi pubblicità. Ed è quello a cui servono fogne come Facebook o Instagram. 

      Se però siete su questo forum, vuol dire che vi siete già iscritti al larp. Non c’è nessun bisogno di farlo esistere in uno spazio condiviso con troll russi e danesi piangenti.

      Questo mi porta alla seconda motivazione.

      Internet è cambiato. E’ diventato un luogo di conflitto dove colossi sempre più inimmaginabilmente enormi cercano di concentrarci nello stesso recinto, in cui algoritmi programmati per colpire la nostra amigdala si muovono indisturbati. Così come abbiamo perso la lotta di classe, abbiamo pure perso la lotta per il web. Ma questo non vuol dire che non possiamo ricavarci i nostri luoghi sicuri.

      Quando accediamo a un social generale, siamo esposti a infinite rotture di coglioni. Se siamo su Facebook vedremo un post di Fragolina_88 che inneggia a qualche miliardario californiano elevandolo a suo salvatore, se apriamo Instagram foto confezionate ad arte ci convinceranno che la nostra vita è una merda, mentre su WA e Telegram ci troviamo direttamente il nostro capoufficio.

      Per questo motivo è necessario aver un luogo separato, da dedicare al gioco. Io non mi immagino di aprire questo forum tutti i giorni. No ok, magari io lo faccio perché sono il regista e sono pazzo, ma di sicuro voi no. Dicevo. Non mi immagino di aprire questo forum tutti i giorni o a tutte le ore, ma vorrei che quando lo faccio io possa dedicare il mio tempo e la mia attenzione completamente al gioco. Aprire questo forum vuol dire “bene, adesso parlo un pò di The Witcher e di larp”, senza la paura di essere assaliti dalla rabbia di internet. Questa è casa nostra e non la perderemo un’altra volta.

      Infine, il terzo motivo è di nuovo semplice: la censura. Gli algoritmi dei nostri signori di silicio non sanno cosa siano il gioco di ruolo e la libertà personale, quindi non si fanno problemi a bannare qualcuno che nel gruppo “I malvagi orchi delle maleterre” ha proposto di mangiarsi un prigioniero.

      Insomma, bentornati a casa.

      #1118
      Marco BielliIl Bardo
      Keymaster

        Aggiungo uno dei motivi che mi hanno spinto a prendere questa decisione, un illuminante video di kurtzgesagt sullo stato di internet: https://youtu.be/fuFlMtZmvY0?si=y-Zomr32aIYOlYi8

        #1119
        Valentina MusiValentina Musi
        Participant

          Grazie Bardo per questo bel tuffo nel passato.

          #1120
          Marco BielliIl Bardo
          Keymaster

            Comunque per me non è il passato. Io uso abitualmente forum tipo tutti i giorni, per esempio https://boardgamegeek.com/forums o quelli di Path of Exile o altri videogiochi. O anche solo stackoverflow

            #1130
            AladinoAladino
            Participant

              Sì, ma come te lo metto il like?

              #1135
              Giacomo MatraiaGiacomo Matraia
              Participant

                Se te lo hanno detto le voci, o gli uccellini di Kurzgesagt, allora posso tollerarlo.

              Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
              • You must be logged in to reply to this topic.