The Witcher – La Restaurazione Forums News Design Manifesto Seconda Adunata: STATE OF THE GAME

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  • #3414
    Il BardoIl Bardo
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      Strighi,

      Ecco a voi il primo update dopo l’evento, che va in onda eccezionalmente di martedì per non far passare troppi giorni tra la fine della Seconda Adunata e questo messaggio.

      Per prima cosa ci teniamo innanzitutto a ringraziarvi. Siete stati incredibili: entusiasti, propositivi, con dei campi enormi e bellissimi e anche una riserva di alcol da far invidia alle provincie più sperdute di quella terra selvaggia nota con il nome di Veneto.

      Alcuni di noi, nel vedervi preparati e schierati, venerdì pomeriggio, hanno trovato la forza di andare avanti e tradire giuramenti fatti agli Dèi. Vi incollo quello che ha scritto Martina: “Non vi nego che il giorno prima del live ero li che pensavo “ma chi me l’ha fatto fare” ma è bastato arrivare in location e vedere la cura e l’energia con cui stavate allestendo tutto e l’incredibile livello di role play per non farmi dubitare neanche un secondo che l’avrei fatto ancora e ancora.

       

      Detto questo, sappiamo benissimo che questo progetto, così grande e ambizioso, ha bisogno di continuo lavoro e che, durante questa Seconda Adunata, per quanto la struttura generale del larp ci abbia soddisfatto, abbia avuto alcuni intoppi.

       

      Ci siamo presi un giorno per raccogliere feedback e ascoltare, in pubblico o tramite malvagi sicofanti, le vostre conversazioni e abbiamo stilato un PRIMO elenco di aspetti su cui intendiamo lavorare. 

       

      Ma prima un annuncio importante

       

      I RESOCONTI

      Care bande, avremmo bisogno che ognuna di voi ci scrivesse, sul suo forum privato, un resoconto delle sue gesta. Nello specifico, come avete concluso le missioni presenti nel vostro briefing? Avete aiutato o tradito i vostri patroni? Avete preso accordi a lungo termine con qualcuno? Avete altri dettagli fondamentali da dirci?

       

      Avremmo bisogno di questi resoconti entro breve, per poter scrivere l’epilogo della seconda adunata. 

       

      STATE OF THE GAME – Su cosa stiamo lavorando

       

      • Tagliare il grasso: per quanto il gioco che vogliamo realizzare è sicuramente molto profondo e complesso, non vogliamo che sia anche convoluto. Stiamo già facendo una prima review per eliminare gli aspetti che aggiungono complessità senza portare vera profondità e che generano confusione (per esempio il marchio\segno di spine e nebbia. E’ inutile avere DUE diversi livelli di marchiatura malvagia)
      • Free Respec: ogni singola abilità del regolamento sarà analizzata alla luce di quanto abbiamo giocato e quindi vi dico fin da ora che prima del prossimo evento potrete cambiare tutte le vostre abilità di base (ma non la scuola di appartenenza)
      • Onboarding: il gioco è molto complesso e vogliamo trovare dei metodi non noiosi per rendere più facile conoscere regolamento e ambientazione. Oltre a pubblicare bignami e schede riassuntive stiamo pensando a una missione speciale introduttiva per nuovi giocatori e ad addestramenti in gioco per ribadire le regole. Questi addestramenti saranno facoltativi ma chi li segue riceverà ricompense e vantaggi.
      • PNG: molte delle problematiche che abbiamo riscontrato, e una fonte comune di frustrazione, deriva da un certo grado di incoerenza riscontrato nell’interpretazione dei PNG. Nello specifico alcuni PNG erano traballanti su come dovessero essere gestiti missioni\contratti\cariche o altri aspetti di gioco, mentre altri, complice l’abitudine ai larp narrativi new wave, non sempre hanno lasciato la giusta libertà di gioco ai giocatori, convinti che per qualche motivo il gioco dovesse per forza andare in una specifica direzione. Questo era il primo episodio di una campagna dove il regolamento, le leggi in gioco, l’ambientazione e il sistema “open world” sono molto complessi e diversi da tante altre cose e ho sicuramente sottovalutato la necessità di preparare al meglio un team, dando troppe conoscenze per scontate. Facendo tesoro di questo per l’anno prossimo implementeremo dei sistemi di controllo e training migliori, oltre che a tagliare via il grasso dagli aspetti più controintuitivi e ridondanti del nostro gioco. NOTA: Ci riserviamo di “sostituire” con motivi narrativi alcuni PNG che sono stati rappresentati in maniera troppo diversa dall’intento originale. Quindi alcuni nobili moriranno e saranno sostituiti dai figli, ambasciatori saranno richiamati dai loro incarichi e sostituiti da altri etc.
      • Morte dei PNG: Rendere più chiaro che i “png col nome” seguono le stesse regole dei pg e non possono essere uccisi facilmente. Dobbiamo rendere chiaro la differenza tra un anonimo brigante “muoribastardo” e un png come Gwendal. Dobbiamo inoltre rendere chiaro e dare un feedback immediato al fatto che, anche se i PNG non possono morire, sconfiggerli in determinate circostanze ha ovviamente effetti positivi.
      • Tempistiche e cariche: Le cariche del nuovo ordine sono state gestite in maniera affrettata per poter finire tutto la prima sera. Il prossimo anno il passaggio di consegne avverrà tra gli attuali ufficiali\maestri e sarà il sabato, dando così tempo a tutti di giocare e candidarsi.
      • Bacheche di scuola: ogni scuola avrà una bacheca dedicata con informazioni su cariche, abilità, missioni e riassunti su quanto sta accadendo.
      • Missioni Notturne: il sistema base e i suoi presupposti ci hanno soddisfatto, ma abbiamo visto delle incertezze nell’esecuzione. Per l’anno prossimo vogliamo che gli ingressi e le uscite siano gestite meglio e che nessuno sia mai mandato via da una missione a cui ha tutto il diritto di partecipare. Vogliamo inoltre trovare dei sistemi per incentivare composizioni di party più variegate (supporti, magia, abilità di conoscenza). Inoltre le trame notturne non saranno mai più i finali di altre trame, ma sempre one-shot da cui al massimo altre linee narrative hanno INIZIO. Non abbiamo ancora dettagli precisi suoi nuovi sistemi ma, per esempio, tutte le missioni notturne potrebbero essere annunciate a inizio larp sulla bacheca, con tanto di anticipazione delle sfide che ci saranno, per darvi il modo di trovare il party e le pozioni adatte.
      • Ingaggio dei mostri: premetto che il sistema di ingaggio ci ha soddisfatto. Finalmente non abbiamo visto orde di personaggi circondare un povero mostrino e gonfiarlo come una zampogna. Detto questo dobbiamo lavorare un attimo sulla disponibilità dei poteri di ingaggio e sul rapporto tra nemici umani e mostruosi presenti nel gioco. Non abbiamo ancora fix precisi in mente ma un esempio potrebbe essere quello di far durare tutti i poteri “per un combattimento” invece “per mezz’ora”.
      • Via dell’argento: Via dell’Argento si è dimostrata TROPPO più utile di tutte le abilità, vi annunciamo fino da ora che sarà completamente reworkata e resa più in linea con il resto. Quindi NON fiondatevi a prendervi tutti due armi a una mano.
      • Rapimenti: nel nostro gioco i rapimenti sono un ottimo modo per far sparire un PNG o un PG odiato senza ucciderlo. Sono regolamentati dal fatto che non possono essere fatti in autonomia ma richiedono dei “basisti” che possano prendersi in carico l’ostaggio. Quest’anno c’erano solo 3 estrazioni di cui 2 dedicate a gruppi specifici. Dall’anno prossimo ne metteremo altrettante “neutrali” utilizzabili da chi le guadagna per qualsiasi scopo.
      • Forgia: le abilità di forgia subiranno un rework completo. A presto maggiori dettagli.
      • Magia rituale: intendiamo fornire più dettagli sulla magia rituale e anche su come e quando è necessario pagare le polveri perché c’è stata molta confusione.
      • Loot: ci siamo accorti che, se le regole di ingaggio impediscono l’orribile nugolo di mille giocatori intorno a un singolo mostro, questo si ripresenta quando il mostro è abbattuto e va lootato. Pensiamo di inserire una skill apposta per poter sezionare i mostri ed estrarne i reagenti.

       

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    • #3439
      Il BardoIl Bardo
      Keymaster

        Per il loot:

        Stiamo considerando di aggiungere una skill apposta per poter sezionare i mostri

        #3442
        Il BardoIl Bardo
        Keymaster

          Aggiunto un punto su Via dell’Argento

          #3443
          Stefano PitzalisStefano Pitzalis
          Participant

            Questione politica

            A molti di noi, compreso il sottoscritto, non è chiaro come era e sarà passibile ottenere il Mangraviato (con il conseguente gioco che vi ruota attorno tra alleanze, debiti e favori). Nel forum è molto vago e lascia intendere che di volta in volta ci sarà “un metodo” e solo uno (o uno per fazione coinvolta) per poterlo ottenere e bisogna scoprire quale (spero proprio di no perché farebbe procedere la storia su binari prestabiliti senza possibilità di metterci del nostro). Ad esempio dalle voci che girano mi è parso di capire che quest’anno sia stato deciso in base alla disfida e vorrei sincerarmi che non sia così in quanto mi pare poco coerente e realistico.  Mi piacerebbe che si possano mettere sul campo anche altre abilità che non sia menarsi. Se poi è stato fatto un gioco politico più certosino posso solo esserne contento e prepararmi per la prossima volta.

            Duelli:

            Si può “suggerire” di usare quelle benedette spade a due mani come spade a due mani e non stocchi con addirittura la mano dietro schiena e la posta lunga? E’ proprio brutto da vedere nonché svantaggioso per chi invece lo gioca come dovrebbe essere (e parlo da persona che non è proprio interessata al combattimento)

            Overthinking:

            In un larp massivo è normale che i giocatori si disperdano ma mi è parso ci sia stato un eccesso di missioni, attacchi di mostri, riunioni di scuola, conseguenze dei coscritti, che hanno saturato il Live privandolo della componente SandBox citata nella prima riga dell’introduzione al Live. In alcuni (molti) casi è stato impossibile trovare pg per portare avanti obbiettivi e missioni perché erano impegnati da un altra parte. Secondo me leva l’immedesimazione  esser costretti a dover organizzare la banda come un Team da videogioco per poter coprire i vari aspetti del Live e non esser tagliati fuori perché i pg con cui interagire sono tutti occupati. Senza contare che se uno volesse tentare un introspezione del proprio Pg con l’interazione con i suoi contatti deve aspettare le 23 di sera per avere un minimo di pace…succedevano cose a caso anche durante i pasti

            Missioni nelle rovine:
            Non siamo riusciti a farne mezza, proprio perché il nostro focus onrole era su altro…questo non vuol dire che non si era interessati, la proposta di farne “ogni tot” non sarebbe una cattiva idea

            #3445
            ninielniniel
            Participant

              per il margraviato posso assicurarti che sono state 3 quest seguite in parallelo ad assicurarcelo: una sbatta al di là della disfida, di cui la disfida era (forse) uno dei componenti

              #3446
              Stefano PitzalisStefano Pitzalis
              Participant

                Quindi mi confermi che sono quest da seguire e non un sandbox

                Non è una critica è solo per capire se è un gioco adatto ai nostri gusti o se virare su altro visto che da regolamento era un po’ vago 😉

                #3448
                ninielniniel
                Participant

                  A me é parso un sandbox dove abbiamo incontrato a caso due-tre png, li abbiamo compiaciuti chiedendo a tutti il margraviato, abbiamo ottenuto il margraviato. Certo, devi beccare il png che te lo puó dare

                  #3449
                  Stefano PitzalisStefano Pitzalis
                  Participant

                    Se è un Sandbox o meno è proprio il tipo di “compiacimento” che serve ai PNG. Se l’unico modo è fare la missione che viene assegnata (esempio: portami mio figlio Beppe o vinci la disfida)  allora non è un sandbox tutto qui, sarebbe diverso se lui può darti una missione o valutare proposte, debiti, appoggi di tot bande etc. Non c’è niente di male nell’ impostazione sono solo gusti. Aspetto che ci siano specifiche maggiori dalla regia in modo da valutare se giocarlo o meno o se ci sono novità in ballo nel nuovo regolamento

                    #3450

                    Se l’unico modo è fare la missione che viene assegnata (esempio: portami mio figlio Beppe o vinci la disfida)  allora non è un sandbox

                    Facendo il PNG, ho visto che i PNG ricevevano istruzioni molto più aperte, e molte meno “condizioni di vittoria preimpostate”, rispetto al solito.

                    Chiaramente, nella pratica non tutti i PNG possono ricevere dalla Regia totale discrezionalità di azione; anche quando la ricevono, non è garantito che la usino; anche quando la usano, non è detto che i giocatori se ne accorgano (esempio: la Regia dice “premia chi ti avrà impressionato di più, in modo libero e organico”, poi l’interprete decide che il suo PNG è pronto a tutto per salvare suo figlio Beppe e quindi premia i PG che lo aiuteranno in quell’ambito… questo rende il larp “non più sandbox”?)

                    Tutto considerato, direi che nel continuum che va da un gioco totalmente lineare a uno totalmente sandbox, The Witcher è un larp “principalmente sandbox” nel senso che i giocatori ricevono una grande varietà di spunti possibili tra cui scegliere, a livello sia di Banda sia di Scuola sia di Coscritti; e ci sono svariati PNG ricorrenti con cui interagire in modo organico.

                    Nota anche che il concetto di sandbox nei videogiochi (“… a great degree of creativity to interact with, usually without any predetermined goal…”) è diverso da come viene comunemente inteso nei giochi di ruolo (“…a lot of different plot hooks and pick where to go and what to do, rather than a strict plot…” )

                    #3451
                    Il BardoIl Bardo
                    Keymaster

                      La disfida non aveva nulla a che fare col maragraviato di Dillingen. Quello è stato deciso da un complesso susseguirsi di eventi

                      Gli altri due margraviati in palio dipendevano da quest decisamente sandbox, senza trigger preimpostati e definiti (uno era “convinci chi di dovere che sei la persona giusta per il maragraviato e per fare da precettore a suo figlio”)

                       

                      #3452
                      Il BardoIl Bardo
                      Keymaster

                        Per quanto riguarda le cose da fare, capisco che possano risultare soverchianti. Per questo avevamo consigliato prima dell’evento di NON PROVARE a fare tutto. L’anno prossimo ribadiremo meglio che la “progressione” della banda, sia in termini di fama che di altro NON dipende da “quante cose fa” ma da “come le fa” e soprattutto dagli input che da nelle diverse situazioni (soprattutto nell’utilizzo dei Custodi con il famoso fiorino e mezzo per influenzare il futuro o il presente)

                        • This reply was modified 1 day, 3 hours ago by Il BardoIl Bardo.
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