The Witcher – La Restaurazione Forums Generale Weekly Update #1: L’Argento è per i mostri!

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  • #2007
    Il BardoIl Bardo
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      Bentrovati Strighi,
      Finalmente la congiunzione sferica di sfortune, disastri, lavori inderogabili e picchi di asocialità che aveva colto me e buona parte dello staff è passata e possiamo tornare a occuparci di voi, cara feccia delle Marche di Confine. Siccome dopo la lunga pausa di silenzio le cose da dire sono molte, direi di procedere senza soffermarci a oziare oltre, nemmeno fossimo strighi ignudi in una tinozza di legno.

       

      Weekly Update

      A partire da oggi, ogni giovedì posteremo qui sul forum un aggiornamento sullo stato dei lavori, un elenco di FAQ e un piccolo approfondimento su parti di ambientazione o meccaniche di gioco.

       

      Stato dei lavori

      Nonostante i momenti difficili e il lungo silenzio, dietro le quinte i lavori non si sono assolutamente fermati. Nello specifico abbiamo:
      -Ultimato la pre-produzione di tutti gli ambiti: bande, scuole, sistemi, scenografie e regolamento.
      -Ultimati i lavori di world building per poter costruire una campagna lunga svariati anni. Per non lasciare niente al caso abbiamo già definito situazioni e NPC che ci serviranno, forse, nel 2028. (Mi sono lasciato prendere la mano e ho creato una tabella con più di 100 NPC, ognuno integrato con la storia del larp e con i vostri gruppi).
      -Ultimato il design delle bande, comprensivo di filosofia di gioco, sviluppi e una gigantesca tabella che contiene tutti gli intrecci tra i vostri gruppi, tutti gli sviluppi futuri, i poteri speciali e i peccati nascosti nel passato.
      -Iniziato la scrittura definitiva delle schede di Banda, attualmente 6 bande su 21 sono pronte per essere pubblicate. Da settimana prossima inizieremo infatti a consegnarvele nei vostri forum privati. Questo processo durerà circa un mese.
      -Progettato nel le Scuole che potrete scegliere, ovvero Lupo, Orso, Grifone, Gatto e Manticora. Per ogni scuola abbiamo definito tre possibili varianti, trame pluriennali di gestione interna, meccanismi di sblocco di abilità avanzate e una lista di abilità base tra cui potrete scegliere.
      -Iniziata la scrittura definitiva delle schede di Scuola: attualmente 1 su 5 è pronta per la pubblicazione.
      -Progettato il regolamento in ogni sua parte e definito tutte le abilità selezionabili in partenza più tutte le abilità speciali di ciascuna banda.
      -Iniziato a scrivere il regolamento in vista della pubblicazione. L’indice è già completo.
      -Definito l’architettura del larp, assegnato e caratterizzato ogni ambiente del castello, della vigna anteriore e del parco posteriore. Contestualmente abbiamo approvato i lavori scenografici più grossi (nome in codice: SCENICI DI WARHAMMER) e elencato quali mostri, normali o giganti, avremo a disposizione durante il larp.
      -Definito l’approccio al Gwent
      -Parlato a lungo di unicorni impagliati e strighi arrapati
      -Abbozzato a grandi linee i prossimi episodi.

       

      Scuole, costumi e poteri

      La domanda che ho ricevuto più spesso, dai pochi di voi che mi hanno rintracciato durante il mio esilio nella parte più oscura di internet, ovvero 4chan, riguarda il costume dei vostri personaggi e la scelta della Scuola.
      Vi tranquillizzo subito ribadendo che ognuno potrà scegliere la Scuola che preferisce tra le cinque a disposizione. La scuola determina, oltre ad alcuni aspetti del vostro passato o del vostro role play, il pool di abilità iniziali tra cui potrete scegliere le tre che avrete in partenza. Nell’update di settimana prossima parleremo nel dettaglio delle varie scuole e delle diverse abilità, ma per adesso vi lascio un comodo recap.

      NOTA: A prescindere dalla scuola tutti possono utilizzare armature leggere, armi a una mano e armi corte. Inoltre TUTTE le scuole possono imparare a combattere con le armi d’argento e a lanciare ALMENO un segno.

      Grifone: Specialisti di segni e duelli. Maestri nell’unire spada e magia. Combattono con armatura leggera OPPURE con armature pesanti. Alcuni di loro affrontano le battaglie vestiti solo con le ricche casacche della nobiltà. Conoscono i segreti della magia rituale.

      Lupo: La scuola più versatile di tutte. Combattono bene con due armi, con armi a due mani o con arma singola. Vestono armature medie.

      Gatto: Inutile usare giri di parole, sono i nostri rogue\ranger. Armature leggere, spada e daga, archi, abilità di destrezza.

      Orso: Tank e fabbri. Armature pesanti, scudi e segreti della forgia. Insomma, Castelbruma.

      Manticora: Armature medie, scudi, segreti dei combattenti delle sabbie, pozioni e abilità da guardia del corpo, come perquisire e torturare. Sono anche studiosi, esperti alchimisti e conoscitori di segni.

       

      Il Forum

      Si, lo so. Lo abbiamo trascurato per mesi. Vi ho già detto che mi sono perso nella parte sbagliata di internet. Ora ci sono otto persone obbligate da giuramenti ancestrali a leggerlo due volte alla settimana e rispondere a tutte le vostre domande. Specifico che se volete dirci qualcosa sui vostri progetti, sui vostri costumi o sul vostro campo, dovrete usare il vostro forum privato. In questo modo possiamo tenere traccia di tutto e non rispondere castronerie. (Ovviamente, per parlare tra di voi, siete incoraggiati a usare app di messaggeria istantanea come Telegram. Semplicemente noi NON leggeremo le chat di 500+ giocatori :P)

       

      SPOTLIGHT: L’ARGENTO E’ PER I MOSTRI

      Per mesi ci siamo interrogati su un quesito fondamentale: come tradurre in un larp il pericolo rappresentato dai mostri e la necessità di prepararsi per affrontarli così tipici del videogioco?

      In una avventura single player, di solito vestiamo i panni di un solitario cacciatore di mostri che si trova ad esplorare antiche rovine infestate da chissà quali e quante creature demoniache. Dietro ogni angolo può nascondersi un pericolo mortale e il rischio di essere circondati e uccisi è sempre presente.

      In un larp, di solito, i mostri sono molti meno dei giocatori e, quando dal bosco esce un Leshen (che poi è un poveraccio dentro a un costume scomodo che per giunta sta camminando su dei trampoli) il rischio di vederlo circondato da trenta persone che vogliono ammazzarlo di cuscinate è sempre molto alto.
      Allo stesso modo, in un gioco di ruolo, in scatola o in un videogioco è semplice gestire decine di poteri, mentre spesso in un larp bisogna ricorrere a chiamate vocali o segnali non verbali, rischiando di creare confusione o di rovinare l’atmosfera. In ogni caso, anche utilizzando questi stratagemmi, il range di poteri che può essere rappresentato è molto limitato.

      Con tutte queste considerazioni in testa abbiamo progettato il sistema di combattimento di The Witcher, la restaurazione.

      Andiamo nel dettaglio a vedere i punti fondamentali:

      I mostri sono forti. Voi non siete come gli strighi di un tempo. Siete i Witcher di Wish. Poco più che semplici mercenari delle Marche di Confine. Per voi ingaggiare anche un solo mostro è un’impresa titanica.

      Infatti, senza avere una spada d’argento, aver bevuto una pozione apposita o altri poteri più esotici, di base NON E’ POSSIBILE INGAGGIARE I MOSTRI. Se non siete preparati non c’è niente che possiate fare: non potete IN ALCUN MODO partecipare al combattimento, nemmeno usando magie o facendo da scudo umano per i vostri compagni.

      Inoltre, i mostri NON sono tutti uguali, ma vengono in quattro livelli di potere:
      -Mostri deboli: esistono un paio di mostri specifici, come ad esempio i Drowner, che possono essere affrontati SENZA poteri particolari. Sono la carne da cannone per farvi divertire.
      -Mostri normali: tutte le altre creature non umane. Picchiano duro, infliggendo tre ferite ad ogni colpo, e possono essere affrontati solo se si possiede un’abilità adeguata o se si è bevuta la pozione giusta.
      -Mostri forti: riconoscibili perché impugnano armi a due mani. Vi sconfiggono con un colpo e servono livelli avanzati di un’abilità o pozioni rare anche solo per ingaggiarli.
      -Mostri unici: riconoscibili dal costume gigantesco ed elaborato. Vi ammazzano con un colpo. Potete ingaggiarli solo con l’ultimo livello di alcune abilità, con pozioni costosissime oppure scoprendo il loro punto debole.

      Se quindi di base voi NON potete ingaggiare i mostri, a parte i nemici umani, che comunque non mancheranno, e le creature più scarse, come potete fare per portare a casa una vittoria? Preparandovi.

      Per esempio tutte le Scuole hanno accesso all’abilità SPADA D’ARGENTO. Per utilizzare questa abilità è necessario avere con sé DUE ARMI, di cui una DEVE essere una spada. Quando volete affrontare un mostro DOVETE riporre l’arma che usate normalmente ed estrarre la spada d’argento.
      In base al vostro livello di fama, l’abilità Spada d’Argento vi permetterà di ingaggiare mostri via via più forti e, all’ultimo livello, sarete addirittura in grado di usare un colpo speciale particolarmente efficace contro gli esseri oscuri.

      E se non voleste investire una delle vostre tre abilità iniziali nell’addestramento con le armi d’argento? Non c’è problema, uno strigo ha molti modi per prepararsi alla battaglia.

      La POZIONE VIOLA, abbastanza economica, se bevuta vi permetterà di ingaggiare mostri normali per un combattimento. Esistono ovviamente pozioni in grado di farvi combattere contro i mostri più forti ma saranno, ovviamente, più costose.

      Invece se pensate di specializzarvi nel segno IGNI, sappiate che, ad un livello di fama piuttosto basso, sbloccherete la possibilità di utilizzarlo contro i mostri.

      Ci sono ovviamente molti altri modi per prepararsi alla caccia. Alcuni più comuni altri magari riservati solo ad alcune bande di cacciatori esperti, come ad esempio gli Eredi di Crinfrid.

      Per oggi è tutto e ricordate: l’argento è per i mostri.

      • This topic was modified 2 weeks, 6 days ago by Il BardoIl Bardo.
      #2015
      Alice RaffaelliAlice Raffaelli
      Participant

        Questione relativa alle armature:

        Buongiorno a tutti. Giocherò una witcher della scuola del grifone come un’altra ragazza che sarà presente in gruppo con me e avrei una questione da sollevare. Leggo da una parte che tutte le scuole avranno accesso alle armature leggere, mentre i grifoni sembra da quanto scritto che possano solo combattere o senza armatura o in pesante. Io ho comprato un’armatura da mastro Gatta leggera\media, investendo in essa un impegno economico non propriamente indifferente (come la mia compare d’avventure), e non nascondo che averla acquistata perchè abbia solo una valenza estetica, non sarebbe effettivamente il massimo della vita. Quindi credo onestamente che per quanto concerne il Grifone si dovrebbe valutare l’idea che esso possa vestire almeno la leggera o solo la leggera similmente alla scuola del Gatto, anche per dare un valore a chi ha investito cercando di curare l’equipaggiamento sia in virtù dell’estetica ma anche sicuramente della protezione fornita.

        #2019
        MikeMike
        Participant

          Ragazzi buongiorno. Onestamente leggendo l’update per ciò che concerne le armature mi sentirei di consigliarvi, sia in virtù di quanto già spiegato nel post sopra sia per una questione di logica, di catalogare i witcher della scuola del Grifone nel rank armature leggere come la scuola del Gatto. Come i Gatti necessitano di essere mobili e veloci per affrontare i propri avversari contando maggiormente sulla propria agilità rispetto alla propria forza bruta o alla tempra della propria corazza, i Grifoni sono coloro maggiormente versati nelle arti magiche e, come tali, necessitano di libertà e spazio di manovra a discapito della propria protezione, ma essendo pur sempre witcher (anzi wisher) ha senso effettivamente che un minimo abbiano imparato a proteggersi. Questo inoltre porterebbe un maggiore equilibrio in generale, poichè avremmo così 2 scuole che possono accedere massimo alle leggere, 2 scuole che possono accedere massimo alle medie ed una alle pesanti che sono i nostri tank orsini di quartiere.

          #2020
          Il BardoIl Bardo
          Keymaster

            Confermo che tutte le scuole possono indossare l’armatura leggera. Le descrizioni del Grifone sono scritte così perché 1-Per i nostri scenografi psicopatici “armatura leggera” è quasi uguale a “senza armatura” e 2-Stiamo valutando se dare al Grifone la possibilità di avere bonus senza nessuna armatura. Ma sarebbe appunto una via opzionale e non una regola.

            Visto la confusione che questo ha creato vedo di correggere il wording nelle prossime pubblicazioni ed essere più chiaro. Grazie della segnalazione!

            • This reply was modified 2 weeks, 6 days ago by Il BardoIl Bardo.
            #2024
            MikeMike
            Participant

              Grazie per la risposta tempestiva e disponibilità 😉

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