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(Post aggiornato il 18.02.25)
Strighi, sono riuscito a scappare dal tugurio in cui il Bardo mi aveva rinchiuso e, finché non guarda, posso comunicarvi qualcosa in più sulla questione Armi e Armature.
Come spiegato nel documento con le abilità, tutti i personaggi appartenenti a una Scuola posso usare le armi e le armature lì indicate, senza bisogno dell’Arte relativa.
Salvo poteri e abilità speciali, le armi a una mano infliggono 1 danno, le armi a due mani infliggono 2 danni e le frecce scagliate dalle armi da tiro 5 danni.Qua sotto troverete alcune indicazioni sulle dimensioni di armi e scudi permesse all’evento, come alcuni consigli stilistici.
Nella parte di armature, oltre alla descrizione, c’è il link ad una photogallery su Pinterest per tipologia di armature.
L’obiettivo, oltre ad ispirare, é cercare di far capire in modo visivo quello che la descrizione dice. La combinazione di immagini e testo potrebbe aiutare a dirimere la maggior parte delle questioni limite ( o almeno, lo spero), oltre che essere da guida per chi di voi ha bisogno di idee.Le photogallery verranno popolate
Questione Armature Eccezionali: come noterete, si tratta principalmente di armature pesanti e scomode; l’obiettivo non é premiare chi spende più denaro nella vita vera, quanto lo sforzo e la fatica che conseguono dall’utilizzare questi “set”. Per cortesia non iniziamo i discorsi su “ho speso xy €, mi merito il premio”, non aiuterà la vostra causa.
Armi
In generale: si utilizzano solo armi da Larp. Evitate armi chiaramente non medievali, storiche, esageratamente fantasy o fuori ambientazione. Un arma a forma di testa di draghi o un’ascia demoniaca che fa luce NON sono le armi che il Nuovo Ordine ha a disposizione.
Gli scudi devono essere anch’essi da Larp – no legno o altri materiali creativi duri.Pugnale – fino a 45 cm
Arma ad una mano – da 45cm a 105 cm
Arma a due mani – da 105 cm a 225 cm (si: spadoni, asce ed armi ad asta storiche; no: magli e gigamartelloni)
Arco/balestra – massimo libbraggio 30 lb (no: archi e balestre moderne)
Scudo (non tondo) – dimensioni massime 120 x 65cm
Scudo tondo – massimo diametro 80 cm
Brocchiere – dimensioni massime 30 x 30 cm
Frecce – le frecce a testa tonda vanno benissimo, come tutte le frecce da larp in commercio
è necessario coprire le punte con del semplice tessuto, qua alcuni esempi ( esempio 1 esempio 2 esempio 3 frecce non coperte )se avete scelta tra frecce in legno o carbonio, in legno sono molto più belle da vedere, ma non é un vincolo obbligatorio.
Armature
- Armature Leggere 2PA ( https://pin.it/1NMR6za3I )
Corazza di cuoio solo sul busto, gambeson più alcuni elementi di metallo o cuoio rigido (i.e. gorgiera+ spallacci oppure cubitiere e cosciali oppure panciera ), o simili protezioni leggere.
Attenzione: pelliccia, pelle o il solo gambeson contano come costumi o comunque armature troppo leggere per fornire una reale protezione in termini di gioco.
- Armature Medie 4 PA ( https://pin.it/30DtSQG2k )
Corazza in metallo solo sul busto, cotta di maglia non completa, o un’armatura di cuoio rigida completa o con diverse parti in metallo
- Armature Pesanti 6 PA ( https://pin.it/zz0KkImrU )
Per Armatura Pesante si intende armatura di Piastre sulla maggior parte del corpo o Piastre separate sopra a cotta di maglia o scaglie, o cotta di maglia completa.
- Armature Eccezionali +1 Livello nell’Arte dell’Armatura pesante ( https://pin.it/2DUXHLlpb )
Armatura in metallo eccezionale, davvero completa: cotta più piastre o simili set “da museo”.
- Elmo di metallo o camaglio +1 PA
FAQ
1. Come vengono contate Cotte di maglia di alluminio rivettato o in titanio? vengono considerate come le controparti in ferro
2. Come vengono contate le armature di “plastica”?
- Le armature in plastica realistiche, come quelle realizzate da Wyrmwick (ma non quelle super cafone, tipo paladini o campioni di Khorne) possono essere utilizzate e di base valgono come di una classe inferiore rispetto a quello che rappresentano (Malus: arm. Pesanti –> vale media; arm. Medie –> vale leggera)
- Se proposte allo staff nel forum privato di gruppo come saranno indossate interamente, possono ricevere l’approvazione per essere considerate come le rispettive controparti di metallo (niente malus). Come per le altre approvazioni, ci sarà un post pubblico di “autorizzazione pubblica”.
- Le armature interamente in plastica non possono ambire al rango Armature Eccezionali.
In questo modo, chi ha già acquistato un set realistico di questo tipo può utilizzarlo senza incorrere in gravose spese aggiuntive per questo evento; chi invece deve ancora provvedere alla propria armatura, è consigliato di acquistare componenti in metallo.
Non é infatti detto che questa autorizzazione per le armature di plastica resti in futuro; se vedremo degli obbrobri sul campo, sarà nostro dovere ostacolarli il più possibile.
Altri materiali: armature di cuoio dipinto –> si tratta di cuoio a tutti gli effetti
Pezzi di plastazote/altri materiali non facenti parti della lista: non sono accettati
Esempi di armature in plastica ok:
- https://www.wyrmwick.com/historic-1 (non la Classical Lion o la Muscle Armour)
- https://epicarmoury.com/products/1839-knightly-armour-set
- https://epicarmoury.com/products/1837-mercenary-armour-set
- https://epicarmoury.com/products/1843-nordic-greaves
- https://www.arthammer.com.ua/warrior_breastplate
- https://www.arthammer.com.ua/hussar_brestplate
Esempi di armature in plastica non ok:
- https://www.wyrmwick.com/fantasy (la maggior parte )
- tutto il resto di arthammer
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- This topic was modified 2 weeks, 6 days ago by . Reason: tolti i + dai valori di protezione delle armature per chiarezza
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