I costumi di Demetra saranno ispirati al gusto estetico tipico degli anni ‘50 e ‘60.
“Un uomo può indossare ciò che vuole.
Resterà sempre un accessorio della donna.”
A seguito del disastro di “Van Allen” e la conseguente deriva sociale descritta in
ambientazione la società non ha mai affrontato alcune particolari vicende: nessuna rivoluzione sessuale ha stravolto gli animi nel 1968 e nessuna conseguente comparsa della minigonna ha rivoluzionato l’estetica femminile. La moda, una volta ristabilito il benessere sociale, ha volto il suo sguardo verso quel periodo pieno di speranza che erano stati gli anni ‘50, con la loro esaltazione della femminilità, le gonne sotto il ginocchio e le fantasie allegre: le donne non sentono il bisogno di cambiare un modo di vestirsi che le fa sentire belle e a loro agio. L’estetica maschile non fa differenza, anzi, l’attenzione per il buon gusto e l’eleganza vengono esaltate. Il fascino classico e lo stile di Cary Grant convivono con il look più trasgressivo e sensuale alla Marlon Brando e James Dean.
Grazie al grande successo della moda vintage e alla natura distopica dell’evento, che richiede abiti “in stile” ma non storicamente corretti, predisporre uno splendido costume sarà molto facile sia per gli uomini che per le donne.
Potrete prendere spunto sia da questa pagina che dalla
galleria Pinterest che troverete qui.
Verrà inoltre creato un gruppo Facebook dove chiedere consigli e suggerimenti: lo Staff sarà felice di supportarvi! La persona di riferimento per chiarimenti sui costumi e per ricevere aiuto è Barbara Crivelli.